Dove si trova la regione Trentino Alto Adige?

Dove si trova la regione Trentino Alto Adige?

Dove si trova la regione Trentino Alto Adige?

Alto Adige — È l'area settentrionale della Regione; confina a sud con il Trentino, ad ovest con la Lombardia, la Svizzera e l'Austria che la contorna anche a settentrione, ad est con il Veneto....
Trentino-Alto Adige
StatoItalia
CapoluogoTrento
Superficie13 607 km²
Abitanti994 703 (2012)

Quale mare bagna il Trentino Alto Adige?

mare Adriatico Il Trentino-Alto Adige è ricco di corsi d'acqua. Il fiume principale è l'Adige con gli affluenti Passirio, Isarco (con il suo tributario Rienza), Noce e Avisio. Il Brenta nasce in Trentino-Alto Adige e sfocia nel mare Adriatico, il Sarca è un immissario del lago di Garda e il Chiese è un affluente del Po.

Qual è il capoluogo della regione Trentino Alto Adige?

Trento Trentino-Alto Adige/Capitali

Che differenza c'è tra il Trentino è l'Alto Adige?

Il Trentino Alto Adige è una regione a statuto speciale situata nell'Italia Nord-Orientale. Il territorio si divide fra le province autonome di Trento e Bolzano, dove il Trentino fa capo alla provincia di Trento e l'Alto Adige fa capo alla provincia di Bolzano.

Come si chiamano i principali passi e con quali Regioni o Stati mettono in comunicazione la regione Trentino Alto Adige?

Tra la Lombardia e il Trentino-Alto Adige ci sono il Passo dello Stelvio e il passo del Tonale. Il Passo Pordoi e il Passo Rolle mettono in comunicazione la Regione con il Veneto. Enormi massicci montuosi con dei scintillanti ghiacciai formano questa regione montana, dove tra fitte nebbie si intravedono le valli.

Perché la Regione si chiama Trentino Alto Adige?

Questa regione ha due nomi perché è composta da due regioni distinte: la zona meridionale è il Trentino che deve il suo nome al capoluogo Trento (dal latino Tridentum – antico municipio), mentre quella settentrionale è l' Alto Adige, chiamata così perché situata nel bacino del corso superiore del medesimo fiume.

Quali sono le città principali del Trentino Alto Adige?

Principali Città Regione Trentino-Alto Adige
PosComuneDensità per kmq
1Trento743,5
2Bolzano2.043,8
3Merano1.521,0
4Rovereto775,7

Qual è l'unico fiume italiano con foce a delta?

Il Delta del Po è l'unico delta esistente in Italia e una delle più grandi riserve nazionale di zone umide con sbocco a mare privo di sbarramenti.

A quale regione romana apparteneva il Trentino Alto Adige?

a.c. Roma, sotto l'imperatore Augusto tra il 15 e il 16 a.c. sottomise i popoli retici, e successivamente li inserì nella provincia di Rezia. In età romana il territorio del Trentino fece parte della provincia italica con la Regio X Venetia et Histria confinante a Nord con la Retia, anch'essa provincia romana.

Cosa significa Sudtirol?

Termini derivati in lingua italiana Nella lingua italiana il termine Südtirol è stato tradotto in Sudtirolo, Sud Tirolo, Tirolo meridionale o Tirolo del Sud. ... Il vocabolario Treccani, con questo termine, individua i soli abitanti di lingua tedesca dell'Alto Adige.

Chi è il Trentino Alto Adige?

  • Il Trentino Alto Adige è una delle cinque regioni a statuto speciale; questa regione è quella posta più a nord d’Italia. Si tratta di una regione interamente montuosa, occupata dalle Alpi Retiche, quelle Atesine e dalle Dolomiti.

Chi è il presidente della Regione Trentino-Alto Adige?

  • Lo stesso argomento in dettaglio: Presidenti del Trentino-Alto Adige. Arno Kompatscher, attuale presidente della regione. Il "Presidente della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige" (in tedesco Präsident der Autonomen Region Trentino-Südtirol) non è eletto direttamente dai cittadini elettori ma dal consiglio regionale.

Qual è il clima del Trentino-Alto Adige?

  • Il clima del Trentino-Alto Adige presenta caratteristiche tipiche del clima continentale e di quello alpino di alta montagna, soprattutto in relazione all'altitudine. In base all'orografia, all'esposizione rispetto ai venti predominanti, ...

Quali sono i fiumi del Trentino Adige?

  • Fiumi. Il Trentino-Alto Adige è ricco di corsi d'acqua. Il fiume principale è l' Adige con gli affluenti Passirio, Isarco (con il suo tributario Rienza ), Noce e Avisio. Il Brenta nasce in Trentino-Alto Adige e sfocia nel mare Adriatico, il Sarca è un immissario del lago di Garda e il Chiese è un affluente del Po.

Post correlati: