Che differenza c'è tra epatite A epatite B?
Sommario
- Che differenza c'è tra epatite A epatite B?
- Quali sono le epatite virali?
- Come capire se si ha l'epatite?
- Qual è più pericolosa l'epatite Co l'epatite B?
- Come ci si ammala di epatite B?
- Come si cura l'epatite al fegato?
- Come si cura l'epatite acuta?
- Come si cura un epatite acuta?
- Come si chiama l'esame per l'epatite?
Che differenza c'è tra epatite A epatite B?
L'epatite A si distingue dalle epatiti virali B e C sia per le modalità di trasmissione che l'evoluzione, in quanto non cronicizza mai. Epatite B: è una malattia seria del fegato che può cronicizzare e portare nel tempo a cirrosi e tumore; può essere prevenuta con la vaccinazione.
Quali sono le epatite virali?
I virus dell'epatite A, dell'epatite B, dell'epatite C e dell'epatite D sono le principali cause di epatite acuta e cronica in Italia, più del 50% dei casi. La diffusione delle infezioni virali e dei fattori di rischio ad esse correlati ha subito nell'ultimo decennio notevoli variazioni.
Come capire se si ha l'epatite?
Solitamente i sintomi dell'epatite A sono affaticamento, nausea, vomito e perdita di appetito, febbre leggera e dolori muscolari, ittero e urine di colore scuro.
Qual è più pericolosa l'epatite Co l'epatite B?
Si tratta di una sovrainfezione che colpisce le persone che hanno già contratto quella di tipo B e che aumenta di ben tre volte le probabilità di sviluppare la forma più grave di cancro al fegato, il tumore epatocellulare, rispetto ai pazienti che hanno contratto soltanto l'epatite B.
Come ci si ammala di epatite B?
L'epatite B, causata dal virus HBV, è una malattia che si trasmette abbastanza facilmente: il virus può essere infatti veicolato da sangue, sperma e liquidi vaginali. Il contagio non può invece avvenire per contatti casuali come strette di mano, abbracci, baci, starnuti o condivisione di posate e bicchieri.
Come si cura l'epatite al fegato?
Nel caso delle epatiti virali B e C, in pratica solo le forme croniche richiedono terapia antivirale con farmaci antivirali diretti (l'interferone è cura obsoleta nella C e poco applicata nella B). Le epatiti A ed E tendono a recedere spontaneamente nel giro di un paio di mesi, senza lasciare danni al fegato.
Come si cura l'epatite acuta?
L'epatite B in forma acuta tende a guarire spontaneamente con il riposo ed un adeguato regime alimentare. Nei casi più gravi può essere necessaria la somministrazione di farmaci.
Come si cura un epatite acuta?
L'epatite B in forma acuta tende a guarire spontaneamente con il riposo ed un adeguato regime alimentare. Nei casi più gravi può essere necessaria la somministrazione di farmaci.
Come si chiama l'esame per l'epatite?
Solitamente, il test HCV-RNA viene eseguito come esame di approfondimento in seguito al riscontro di un risultato positivo per gli anticorpi anti-HCV.