Chi paga Ecotassa 2021?

Chi paga Ecotassa 2021?

Chi paga Ecotassa 2021?

La misura che penalizza le automobili che emettono molta CO2 è però ancora in vigore, dato che è ha effetto dal 2019 e dura 3 anni. Si tratta di una somma aggiuntiva da pagare per le automobili nuove (anche in leasing) immatricolate dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021.

Quando si deve pagare l Ecotassa?

La tassa sull'ambiente per i veicoli più inquinanti deve essere pagata solo al momento dell'acquisto dell'autovettura o della moto se avvenuto dopo il primo marzo 2019 e entro il 31 dicembre 2021 (salvo proroghe).

Chi deve pagare l Ecotassa sulle auto?

L'Ecotassa è un'imposta da sommare al prezzo di listino delle vetture nuove che hanno emissioni di anidride carbonica superiori a 190 grammi per chilometro. L'imposta deve essere versata da chi acquista il veicolo: l'importo varia tra i 1.100 e i 2.500 euro.

Quando si paga il superbollo sulle auto?

Il superbollo deve essere pagato dai possessori del veicolo (anche se il pagamento materiale può essere effettuato da qualunque altra persona). La scadenza del versamento coincide con la scadenza del pagamento del bollo, cioè entro la fine del mese successivo alla scadenza della tassa automobilistica.

Come funziona l ecotassa sulle auto?

Al contrario dell'Ecobonus, che incentiva l'acquisto di automobili ecologiche, l'Ecotassa penalizza chi compra una vettura ad alte emissioni di CO2, applicando un surplus sul prezzo di listino. Surplus che varia in base al livello di emissioni: più sono alte, più si paga.

Come sapere quanto inquina la propria auto?

Come si calcolo le emissioni Co2 auto? Per capire come calcolare le emissioni co2 della propria vettura si dovrà moltiplicare il numero di chilometri percorsi annualmente per il valore di emissioni g/Km Co2 riportato sul libretto di circolazione.

Post correlati: