Come si stabilisce l'assegno di mantenimento in caso di separazione?

Come si stabilisce l'assegno di mantenimento in caso di separazione?

Come si stabilisce l'assegno di mantenimento in caso di separazione?

In caso di separazione, il giudice dispone l'obbligo di corresponsione di un assegno di mantenimento, tenendo in considerazione i seguenti presupposti:

  1. attuali esigenze del figlio;
  2. tenore di vita tenuto dal minore in costanza di convivenza con entrambi i genitori;
  3. permanenza presso ciascun genitore;

Chi riceve l'assegno di mantenimento deve dichiararlo?

L'assegno mensile corrisposto all'ex coniuge in seguito alla separazione deve essere denunciato secondo il principio di cassa. Occorre pertanto dichiarare il reddito effettivamente percepito nel periodo d'imposta oggetto della dichiarazione dei redditi, senza guardare a quanto indicato nella sentenza.

Quanto prendete di mantenimento per i figli?

Secondo le tabelle giurisprudenziali del tribunale di Milano, il padre, in presenza di un solo figlio, dovrebbe versare un assegno mensile di mantenimento pari al 25% circa del reddito (€ 300,,00).

Chi è separato è ancora sposato?

Come abbiamo detto prima, due coniugi separati sono ancora marito e moglie fino al divorzio, e godono pertanto dei diritti patrimoniali e successori previsti derivanti dal matrimonio. Se un membro della coppia muore, l'altro, in quanto erede legittimario, ha diritto ad una quota del patrimonio del defunto.

Come funziona il mantenimento in caso di divorzio?

Quando una coppia di coniugi si separa, il giudice può disporre la corresponsione di un assegno di mantenimento a chi dei due possiede il reddito più basso. La differenza tra i due redditi deve essere consistente, non si deve trattare di 1 euro.

Cosa succede se non si firma il divorzio?

Se uno dei due si oppone al divorzio, la procedura andrà avanti lo stesso, anche se uno dei due si rivolge al gratuito patrocinio. Tale principio vale per la separazione, se uno dei due si oppone alla stessa, la procedura andrà avanti lo stesso.

Quando è previsto il mantenimento del coniuge?

L'assegno di mantenimento spetta quando il richiedente si trova in una condizione economica tale da non consentirgli di mantenere un tenore di vita corrispondente a quello della convivenza coniugale.

Post correlati: