Come si diventa ufficiale della marina mercantile?

Come si diventa ufficiale della marina mercantile?

Come si diventa ufficiale della marina mercantile?

Per diventare Ufficiale di coperta o di macchina è indispensabile il possesso del diploma dell'Istituto Nautico e l'iscrizione alla prima categoria della gente di mare. Per conseguire la qualifica, oltre a questi requisiti, si deve possedere il titolo di Capitano di lungo corso o di Capitano di macchina.

Come si diventa allievo ufficiale di macchina?

Dopo aver effettuato 12 mesi di navigazione (circa 2 anni) come Allievo Ufficiale di macchina è possibile sostenere l'esame, i cui programmi sono disciplinati dal Decreto Ministeriale 17 dicembre 2007, per acquisire l'abilitazione di Ufficiale di macchina.

Quanto guadagna un ufficiale su una nave?

Il terzo ufficiale se la passa decisamente molto meglio, guadagnando circa 2500 euro mensili. Lo stesso vale per il secondo ufficiale, che guadagna circa 3000 euro al mese, mentre un primo ufficiale può arrivare fino a 4000 euro.

Cosa si deve fare per entrare in accademia mercantile?

Se hai frequentato un Istituto Nautico Professionale Marittimo la tua iscrizione all'Accademia avverrà dopo un colloquio motivazionale e un esame scritto. Se invece provieni da altri corsi, dovrai partecipare ad una selezione per essere ammesso ai Moduli di Allineamento come previsto dal Decreto legge n.

Come si fa ad entrare nell'accademia navale?

Possono partecipare al concorso i candidati tra i 17 e i 22 anni in possesso del diploma di maturità (o in grado di conseguire il titolo entro l'anno scolastico corrente al momento della pubblicazione del bando) e di determinati requisiti psico-fisici.

Come far parte della marina mercantile?

Requisiti

  1. Diploma nautico o attestato del percorso ex D.M 16 (Ex Allineamento);
  2. Iscrizione alla Gente di mare nella prima categoria come Allievo ufficiale;
  3. Visita biennale in corso di validità durante l'apertura del bando;

Come è considerata la marina mercantile?

La marina mercantile italiana rappresenta la flotta civile composta di navi mercantili italiane che siano gestite dal governo italiano oppure dal settore privato, impegnata nel commercio e nel trasporto marittimo di passeggeri e di merci. Ad essa compete il trasporto di passeggeri e di merci in tempo di pace.

Post correlati: