Cosa scrisse Tucidide?

Cosa scrisse Tucidide?

Cosa scrisse Tucidide?

Nei lunghi anni di esilio (oppure di permanenza in incognito ad Atene) Tucidide riordinò i suoi scritti raccogliendoli nella sua articolata e sofferta opera: un insieme di otto libri che compongono la Guerra del Peloponneso, profondo e analitico resoconto cronologico del conflitto che oppose fra il 431 a.C. e il 404 ...

Cosa narra Tucidide?

Essa narra della guerra del Peloponneso (431-404 a.C.) che si conclude con al vittoria di Sparta e la sconfitta di Atene. Il libro I narra inizialmente la storia della Grecia antica, per poi approdare alle cause del conflitto tra le città di Atene e Sparta.

Cosa significa la trappola di Tucidide?

"Trappola di Tucidide" è un'espressione che definisce la possibile tendenza che porta alcune tensioni politiche per la supremazia tra entità statali a sfociare in vere guerre combattute.

Come si cita Tucidide?

Il nome dell'autore sarà indicato sempre in italiano, i titoli del- le opere in latino. Il libro sarà indicato con numero romano; capi- toli, paragrafi e ogni altra ripartizione interna con numero arabo. Tucidide, III, 38, 7. Senofonte, Hellenica, II, 3, 34.

Chi ha scritto la guerra del Peloponneso?

Tucidide Guerra del Peloponneso/Autori Tucidide, figlio di Oloro, deve la sua fama bimillenaria alla circostanza di aver fissato, con la sua storia della “Guerra del Peloponneso” (431-404 a.C.), la pietra di paragone per tutte le opere storiografiche che abbiano l'ambizione non soltanto di narrare una serie di eventi, ma anche di svelarne le dinamiche ...

Come si chiama l'opera di Tucidide?

La Guerra del Peloponneso V secolo a.C. La Guerra del Peloponneso (in greco antico: Περὶ τοῦ Πελοποννησίου πoλέμου, Perí toû Peloponnēsíou polémou) è un'opera di Tucidide sulla guerra del Peloponneso, scritta dallo storico greco nel periodo di permanenza ad Atene.

Cosa pensa Tucidide della peste?

Perché: «La cosa più terribile era lo scoraggiamento che prendeva chi si ammalava, in quanto il timore del contagio ritraeva dal visitarsi scambievolmente e molte famiglie abbandonate languivano. E se qualcuno mosso a pietà correva a soccorrerle moriva anche lui».

Chi vince la guerra del Peloponneso?

Guerra del Peloponneso
Data431 a.C. - 404 a.C.
LuogoGrecia, Anatolia, Sicilia
Casus belliCrescenti tensioni tra Atene e Sparta
EsitoVittoria della Lega peloponnesiaca guidata da Sparta Dissoluzione della Lega delio-attica

Come si cita l'Iliade?

Se si citano per esteso, andranno entrambi in lingua italiana, separati da virgola (p. es. Omero, Iliade 12.136); se si adotta la forma abbreviata (ed è il modo più usuale), vanno espressi in latino con abbreviazioni puntate quanto più perspicue (in tal caso la virgola non è più necessaria), p.

Come indicare i versi?

Citare le Parole Esatte, Versi e Frasi dalle Poesie. Usa le virgolette all'inizio e alla fine della parola, verso o frase che stai citando. Per esempio, scrivi "I love thee freely" quando citi un verso della poesia di Elizabeth Barrett Browning. Menziona il verso della poesia che stai citando fra parentesi alla fine.

Post correlati: