Cosa dice la legge costituzionale numero 3 del 2001?

Cosa dice la legge costituzionale numero 3 del 2001?

Cosa dice la legge costituzionale numero 3 del 2001?

I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno risorse autonome. Stabiliscono e applicano tributi ed entrate propri, in armonia con la Costituzione e secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario.

Quando è stato modificato il titolo V della Costituzione?

18 ottobre 2001 Questo titolo è stato modificato dalla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 (Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione), in G.U. 24 ottobre 2001, n.

In che anno è avvenuta la prima vera riforma sostanziale della Costituzione?

2001 L'Assemblea del Senato lo approvò definitivamente nella seduta antimeridiana dell', a maggioranza assoluta dei suoi componenti. Il testo della legge costituzionale è stato pubblicato sulla G.U. n. 59 del , ai fini di cui all'art.

Quali effetti ha avuto la riforma del Titolo V?

La riforma del titolo V della Parte II della Costituzione costituisce la più grande riforma costituzionale finora approvata dall'entrata in vigore della Costituzione. Essa trasforma in radice tutto l'assetto del governo territoriale, e sovverte i tradizionali rapporti tra centro e periferia.

Che cosa ha previsto la riforma costituzionale del 2001 in materia di enti locali?

3/2001, introduce il terzo comma dell'art. 116 Cost., prevedendo la possibilità di concedere alle Regioni a statuto ordinario, attraverso la legge dello Stato, quelle forme e condizioni particolari di autonomia, proprie delle Regioni a statuto speciale in virtù delle previsioni del 1° comma dello stesso articolo.

Quale novità ha introdotto la l Cost 1 2012?

Essa ha modificato gli articoli 81, 97, 1 della Costituzione, inserendo nella Carta il principio del pareggio di bilancio. La legge costituzionale è entrata in vigore l'8 maggio 2012, ma le sue disposizioni hanno avuto effetto a partire dall'anno 2014.

Post correlati: