Come calcolare la derivata di una potenza?

Come calcolare la derivata di una potenza?

Come calcolare la derivata di una potenza?

La derivata prima di una funzione potenza è f ′ ( x ) = n x ( n − 1 ) f'(x)=nx^{(n-1)} f′(x)=nx(n−1). Per la dimostrazione della formula dobbiamo ricordare la definizione di derivata come limite del rapporto incrementale.

Come si deriva un esponente?

0:282:58Clip suggerito · 59 secondiDerivata di una potenza - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Qual e la derivata di 3x?

La derivata di 3x è 3 e per giungere a tale risultato si può utilizzare la regola di derivazione del prodotto di una funzione per una costante oppure ricorrere alla definizione di derivata. dove nel penultimo passaggio abbiamo usato la formula per derivata di x, che è 1. In definitiva la derivata di 3x è uguale a 3.

Come si calcola la derivata di X X?

1:233:00Clip suggerito · 53 secondiDerivata di x alla x - YouTubeYouTube

Come si fanno le derivate composte?

0:068:40Clip suggerito · 59 secondiRegole di Derivazione : Derivata della Funzione Composta - YouTubeYouTube

Come si deriva il logaritmo?

La derivata del logaritmo, o meglio la derivata del logaritmo in base a di x, è uguale al reciproco del prodotto tra x e il logaritmo naturale di a, e si calcola usando la definizione di derivata come limite del rapporto incrementale.

Qual è la derivata di 2x?

La derivata di 2x è 2. A questo risultato si può giungere in due modi: usando la definizione di derivata o ricorrendo alla regola di derivazione del prodotto di una funzione per una costante.

Post correlati: