Cosa vuol dire che un gas è rarefatto?

Cosa vuol dire che un gas è rarefatto?

Cosa vuol dire che un gas è rarefatto?

di rarefare]. – Che è in condizione di rarefazione, cioè di ridotta densità: l'aria r. dell'alta montagna; in senso specifico, di aeriforme a pressione minore di quella atmosferica normale: gas rarefatti. ... [di aria, che è in condizione di ridotta densità: l'aria rarefatto dell'alta montagna] ≈ fine, leggero, sottile.

Come il gas diventa liquido?

Un gas non è condensabile, cioè non può essere portato allo stato liquido comprimendolo a temperatura costante. Al contrario, un vapore diventa liquido quando è sufficientemente compresso a temperatura costante.

Perché l'aria diventa rarefatta?

All'aumentare dell'altitudine l'aria si fa più rarefatta per la mancanza di ossigeno. O, meglio, la percentuale di ossigeno nell'aria è sempre la stessa, diminuisce invece il numero di molecole di questo gas respirato dall'uomo all'interno dei polmoni per effetto della diminuzione della pressione atmosferica.

Cosa succede quando un gas viene compresso?

Se prendiamo un cilindro di acciaio, vi mettiamo all'interno del gas, e con un pistone premiamo con forza verso il basso notiamo che il pistone scende con forza verso il basso, il gas diventa più piccolo, cioè occupa meno spazio, meglio occupa meno volume. Si dice che il gas si comprime, cioè diminuisce il suo volume.

Che cosa succede se si riscalda un gas in un recipiente chiuso?

All'interno di un recipiente, chiuso da un pistone, il gas può compiere un lavoro allorché viene sottoposto a un incremento o a un decremento di energia.

Come è definita la temperatura a cui coesistono la fase solida e la fase liquida?

Il punto di Fusione e la Temperatura di Fusione Il punto di fusione di una sostanza è definito come il valore di temperatura e pressione a cui coesistono le fasi solida e liquida in equilibrio termodinamico, cioè senza che vi sia transizione fra le due fasi.

Post correlati: