Come è fatta la Tomba di Agamennone?

Come è fatta la Tomba di Agamennone?

Come è fatta la Tomba di Agamennone?

Il Tesoro di Atreo o Tomba di Agamennone è stato costruito tra il 1350 e il 1250 AC. E' costituito da un passaggio, un'entrata, una camera a volta e una camera laterale. L'uso di elementi megalitici all'entrata e la muratura rivestita in modo curato sono caratteristiche distintive del monumento.

Cosa è stato ritrovato nella Tomba di Agamennone?

Nel circolo tombale A di Micene venne ritrovata la Machera di Agamennone, così chiamata perché erroneamente attribuita all'eroe della mitologia greca Agamennone, descritto da Omero come re di Micene e capo degli Achei durante la guerra di Troia.

In quale fase della storia di Micene viene costruita la Tomba di Agamennone?

Inizia il Periodo palaziale, un grande momento di ascesa ed espansione della cultura micenea in tutto il Mediterraneo. 1300 a . C. Viene costruito il tholos noto come Tesoro di Atreo o Tomba di Agamennone, una pietra miliare dell'architettura micenea.

Quali oggetti sono stati trovati nella tomba di Atreo?

Il complesso era ornato internamente da lastre di alabastro (pietra che lascia passare la luce), lastre di marmo e rosette in bronzo. L'oreficeria ebbe grande importanza tanto che nelle tombe si trova una vera e propria profusione di oggetti d'oro: maschere funerarie, lamine sbalzate, pettorali, armi ageminate.

Chi scoprì la tomba di Agamennone?

XV secolo a.C. Il Tesoro di Atreo, detto anche Tomba di Agamennone, è una maestosa tomba a tholos situata nei pressi della Rocca di Micene, in Grecia e fu scavata dall'archeologo Heinrich Schliemann nel 1879.

Quali sono le parti di una tomba a thòlos?

Sono costituiti da un vano circolare, spesso sottostante ad un tumulo di terra e coperto con cerchi concentrici di blocchi lapidei a costituire una sezione più o meno ogivale.

Cosa rappresenta la Maschera di Agamennone?

La maschera di Agamennone è una maschera funebre cioè realizzata attraverso un calco sul viso del defunto. Questa era una pratica molto comune nell'antichità classica utilizzata poi per ricordare personaggi importanti nel corso del tempo.

Dove venne ritrovata la Maschera di Agamennone?

Museo archeologico nazionale di Atene La Maschera di Agamennone è una maschera funebre in lamina d'oro rinvenuta nel 1876 a Micene dall'archeologo tedesco Heinrich Schliemann. È attualmente conservata presso il Museo archeologico nazionale di Atene.

Come si chiamano le tombe micenee?

Attorno al 1500 a.C. le famiglie aristocratiche di Micene decisero di seguire una nuova moda funeraria, che implicava un maggior investimento in termini di lavoro e denaro: i cosiddetti tholoi (tholos al singolare), un tipo di tomba monumentale consistente in una camera sepolcrale sotterranea in pietra a pianta ...

Come si chiamavano le tombe micenee?

tholos Tombe a tholos vennero realizzate in Egitto, in Sicilia e soprattutto in Grecia per opera della civiltà micenea.

Post correlati: