Quali fiumi scorrono in Abruzzo?

Quali fiumi scorrono in Abruzzo?

Quali fiumi scorrono in Abruzzo?

ABRUZZO
Superficie:10.831 Km²
Fiumi principali:Liri-Garigliano 158 Km Aterno-Pescara 152 Km Sangro 122 Km Tronto 115 Km Trigno 85 Km Vomano 76 Km Turano 70 Km
Laghi principali:Lago di Campotosto (artificiale) 14 Km² Lago di Bomba (artificiale) 10 Km² Lago di Scanno 1,1 Km²

Dove nascono i fiumi principali dell'Abruzzo?

Corsi d'Acqua Abruzzo
DenominazioneKmNasce
Sangro122,0Monte Morrone del Diavolo
Liri120,0Monti Simbruini
Tronto115,0Cima della Laghetta
Trigno85,0Capo Trigno

Dove si trova il fiume Pescara?

Il Pescara è il secondo fiume italiano per portata che sfocia nell'Adriatico, dopo il fiume Po. La lunghezza totale dalle sorgenti dell'Aterno fino al mare è di 145 km. ed attraversa l'Abruzzo da ovest verso est. Il fiume Pescara nasce dall'omonima sorgente a monte dell'abitato di Popoli.

Qual è l idrografia dell'Abruzzo?

L' idrografia dell'area è caratterizzata dalla presenza di due fiumi importanti della regione Abruzzo, il Fiume Aventino ed il Fiume Sangro e da numerosi corsi d'acqua.

Dove finisce l'Abruzzo?

L'Abruzzo è situato sul versante adriatico dell'Italia centrale ed è la tredicesima regione italiana per estensione. Confina a nord con le Marche, a sud col Molise e a ovest con il Lazio.

Che fiume attraversa Pescara?

L'Aterno-Pescara scorre per 152 km attraversando l'Abruzzo appenninico da nord-ovest a sud-est e la Val Pescara in direzione nord-est, toccando alcuni dei principali centri della regione, tra cui i tre capoluoghi L'Aquila, Chieti e Pescara.

Dove si trova la sorgente del fiume Aterno?

Monti della LagaFiume Pescara / Sorgente Aterno Fiume dell'Abruzzo (145 km; bacino di 3188 km2); nasce nei pressi di Montereale , sul versante meridionale dei Monti della Laga , a circa 1100 m.

Post correlati: