Come funziona assicurazione storica?

Come funziona assicurazione storica?

Come funziona assicurazione storica?

Le assicurazioni per auto storiche hanno una classe di merito fissa e prevedono sempre una formula di guida libera. Chi possiede più vetture storiche può avvantaggiarsi della formula garage, che garantisce maggiore convenienza rispetto alla stipula di più polizze singole.

Dove posso fare l'assicurazione d'epoca?

L'ASI, l'Automotoclub Storico Italiano, è una federazione fondata nel 1966, la quale accoglie al suo interno tutte le auto storiche, al fine di promuovere e tutelare la cultura del motorismo d'epoca.

Quanto costa assicurare un'auto di 30 anni?

28,40 euro Le auto d'epoca e storiche pagano ora una tassa di circolazione annua che a seconda delle regioni va dai 25,82 ai 28,40 euro per le auto e dai 10,33 agli 11,36 per le moto; quelle di interesse collezionistico, fra i 20 e i 30 anni di età, pagano invece esattamente come tutte le “normali” automobili.

Come assicurare la macchina Asi?

Per iscriversi all'ASI bisogna rivolgersi a uno dei club federati distribuiti su tutto il territorio italiano, presentare alcuni documenti della propria auto e pagare il costo del tesseramento, che è di circa 41 € l'anno.

Quanto costa l'assicurazione di una moto storica?

Tuttavia, tornando alla domanda sul costo di assicurazione per moto d'epoca possiamo affermare che sono disponibili assicurazioni a partire da circa cento euro annui, con molti prodotti che si inseriscono nella fascia tra cento e duecento euro annuali.

Quando si può fare l'assicurazione d'epoca?

In primo luogo esiste un'età minima per stipulare un'assicurazione auto e moto d'epoca, fissata per legge a 23 anni. Il veicolo d'epoca inoltre, non può essere utilizzato per un anno intero, perché la copertura è sottoposta a particolari limiti temporali da parte delle compagnie assicurative.

Post correlati: