Che cosa si intende per apoteosi?

Che cosa si intende per apoteosi?

Che cosa si intende per apoteosi?

Deificazione, elevazione di un mortale allo stato divino. In senso fig., celebrazione di una persona o di un fatto con lodi straordinarie, esaltazione, glorificazione: l'a. di Napoleone; fare l'a. della rivoluzione; la visita del sovrano nei territorî liberati fu una vera apoteosi.

Qual è il sinonimo di Acme?

- 1. [punto culminante di qualcosa: l'a. della gloria; raggiungere l'a.] ≈ apice, apogeo, colmo, culmine, massimo, punta, sommità, top, vertice, zenit.

Qual è il contrario di apoteosi?

a. [elogio straordinario di una persona o di un fatto] ≈ apologia, celebrazione, esaltazione, glorificazione, incensamento, magnificazione. ↔ denigrazione, vituperazione.

Cosa significa onori divini?

agg., che è degno di Dio o di una divinità: tributare onori divini a qcn.

Cosa significa decretare onori divini?

Vocabolario on line Locuzione con cui si indica la sepoltura di un militare deceduto in guerra la cui identità non è stato possibile identificare, e che rappresenta simbolicamente, onorandone la memoria, tutti i soldati sconosciuti caduti in un conflitto bellico.

Cosa rappresenta la divinità?

L'esser divino; essenza, natura divina: ammettere, riconoscere, negare la d., credere nella d. di Gesù Cristo. In senso fig., raro, qualità di ciò che si predica divino per eccellenza o perfezione: d.

Qual è il contrario di duro?

Contrari di duro Altri contrari:vellutato, duttile, floscio, flaccido, pieghevole, inconsistente, loffio, malleabile, moscio, mencio, snodato, flessuoso, friabile, pastoso, sfatto, boffice, frollo, burroso, molliccio, vincido.

Qual è il contrario di esplicito?

[chiaramente espresso: gli parlò in modo e.] ≈ aperto, chiaro, evidente, manifesto, palese, trasparente. ↔ implicito, sottinteso.

Cosa sono gli onori divini?

agg., che è degno di Dio o di una divinità: tributare onori divini a qcn.

Post correlati: