Qual è il fiume più lungo d'Europa?

Qual è il fiume più lungo d'Europa?

Qual è il fiume più lungo d'Europa?

Fiumi più lunghi d'Europa
NomeLunghezza (km)Foce
Volga3532Mar Caspio
Danubio2858Mar Nero
Ural2428Mar Caspio
Dnepr/Nipro2201Mar Nero

Qual è il fiume più corto del mondo?

Aril E invece è proprio in Italia, per l'esattezza in provincia di Verona, il fiume più corto del mondo: si tratta dell'Aril, chiamato comunemente con l'abbreviazione di Ri, che misura 175 metri di lunghezza e scorre interamente attraverso la frazione di Cassone del comune di Malcesine.

Qual è l estuario più grande del mondo?

Rio delle Amazzoni
StatiPerù Colombia Brasile
Lunghezza6 992 km
Portata media175 000 m³/s
Bacino idrografico km²

Dove si trova il fiume più grande del mondo?

1 - Nilo, 6.650 Km

  • Paesi percorsi dal fiume: Burundi, Ruanda, Tanzania, Uganda, Etiopia, Sudan del Sud, Sudan, Egitto.
  • Dove nasce: Monte Kikizi (Rutovu)
  • Dove sfocia: Mar Mediterraneo.

Qual è il fiume più lungo d'Europa e dove si trova?

E se guardando l'Europa il primo posto va al Volga, nella Russia europea, osservando l'Italia il Po non ha pari: sono rispettivamente il fiume più lungo d'Europa e quello più lungo d'Italia.

Qual è il fiume più bello del mondo?

Caño Cristales Il più bello in assoluto è il Caño Cristales, un fiume che si trova in Colombia e che è famoso per le sue acque colorate per via di alcune particolari alghe che trasformano la superficie in un caleidoscopio.

Qual è il bacino fluviale più grande del mondo?

Fiumi più lunghi di 1000 chilometri
FiumeBacino idrografico (km2 )
2Rio delle Amazzoni *
1Nilo *
3Mississippi - Missouri - Jefferson
4.Fiume Azzurro (Yangtze) (Chang Jiang)

Qual è il fiume con il bacino più ampio del mondo?

Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni, non solo è il fiume più lungo del mondo ma è anche quello con il maggior numero di affluenti (circa 10.000) e il più grande per volume d'acqua e bacino idrografico. Il fiume sfocia nell'Oceano Atlantico e il suo estuario è largo diverse centinaia di chilometri.

Qual è il fiume più lungo del mondo?

  • E' lui il fiume più lungo di tutti? ... Il Rio delle Amazzoni in Sud America è il fiume più lungo del mondo, nonché quello con la portata d'acqua più grande.

Quali sono i 10 fiumi più lunghi al mondo?

  • Ecco i 10 fiumi più lunghi al mondo. 10 - Lena, 4.400 Km. Partiamo la nostra classifica dal Lena. Esso scorre nel territorio russo per 4.400 Km fino a sfociare nel Mare di Laptev. 9 - Amur, 4.444 Km. Amur, o Heilong Jiang, è il nono fiume più lungo sul pianeta, con 4.444 Km. Forma il confine tra oriente russo e nord-est della Cina.

Qual è il fiume più lungo in Cina?

  • 6 - Fiume Giallo, 5.464 Km. Il Fiume Giallo, o Huang He, è il secondo fiume più lungo in Cina dopo lo Yangtze e il sesto più lungo del mondo. La sua la lunghezza stimata è di 5.464 chilometri. 5 - Enisej, 5.550 Km. Insieme ai suoi affluenti forma il sistema fluviale Enisej-Angara-Selenga. E' il più grande fiume che scorre verso l'Oceano Artico

Post correlati: