Come so scrive finora?

Come so scrive finora?

Come so scrive finora?

Nell'italiano contemporaneo la grafia corrente è finora, con ➔univerbazione. Come variante è preferibile la forma fino a(d) ora. Il Pontefice fin ora sta risoluto di non voler dar orecchio (V. Spampanato, Vita di Giordano Bruno).

Come si scrive per altro?

Risposta
Forme unite:Forme separate:
peraltroper altro
perlomenoper lo meno
perlopiù (mai perloppiù)per lo più
quantomeno (meno comune)quanto meno

Fin quando come si scrive?

finché (non com. fin che) cong. [grafia unita di fin(o) che]. - [fino al momento in cui, talora seguito da non pleonastico: non ti muovere finche non lo dico io] ≈ fino a che, fino a quando, fin quando, fintantoché, (ant.)

Cosa significa assai in analisi grammaticale?

Avverbio. largamente usato come modificatore di un aggettivo: un uomo assai bello; un artista assai conosciuto. Come avverbio semplice è utilizzato principalmente nel sud Italia: ho corso assai, ho mangiato assai, dove spesso diventa sinonimo di "troppo".

Come si scrive correttamente a volte?

Significa “qualche volta”, “di quando in quando”, “talora” e si scrive con due parole distinte: a volte, con lo spazio tra la a e volte. Invece avvolte, come anticipato poco sopra, è un participio passato. Si tratta del verbo avvolgere, che declinato al participio passato plurale femminile diventa avvolte. EB

Post correlati: