Cosa fece Torricelli per determinare la pressione atmosferica?

Cosa fece Torricelli per determinare la pressione atmosferica?

Cosa fece Torricelli per determinare la pressione atmosferica?

Pressione atmosferica Il livello del mercurio nella provetta cominciò a calare, ma si fermò quando raggiunse l'altezza di 760 mm. Torricelli dedusse che il peso dell'aria che premeva sulla vaschetta (la sua pressione) fosse equivalente a quello della colonna di mercurio rimasta nella provetta.

Chi misurò per primo la pressione atmosferica?

Evangelista Torricelli Il tubo di Torricelli (o barometro di Torricelli, chiamato così dal nome del suo inventore, Evangelista Torricelli (), fu il primo strumento di misura realizzato appositamente per misurare la pressione atmosferica.

Perché Torricelli utilizzo il mercurio e non l'acqua nel suo barometro per misurare la pressione atmosferica?

Ma perché Torricelli usò il mercurio e non un liquido comunissimo come l'acqua? Per la sua densità elevata. Il mercurio ha una densità di 13,6 g/cm3, se avesse usato l'acqua (d = 1 g/cm3) sarebbe stata necessaria una colonna di vetro alta 14 metri!

Come calcolare la pressione del mercurio?

Esperimento di Torricelli e calcolo della pressione atmosferica

  1. dHg = densità del mercurio = 1, kg/m3. ...
  2. Fp = m · g = dHg · V · g = dHg · S · h · g. ...
  3. P = Fp / S = dHg · S · h · g / S = dHg · h · g. ...
  4. P = 1, kg/m3 · 0,760 m · 9,81 N/kg = 1, Pa.

Perché sul monte Everest la pressione atmosferica?

In alta montagna, l'ossigeno presente nella miscela gassosa (il 21% di ossigeno) che compone l'aria che respiriamo è presente nella stessa percentuale di quella al livello del mare. Cambia però la pressione parziale, e si riduce notevolmente con l'aumentare della quota.

Qual è la pressione atmosferica al livello del mare?

Per misurare questa variabile atmosferica viene utilizzato l'ettopascal (hPa). Un hPa equivale ad un millibar (mb), unità di misura utilizzata fino a qualche tempo fa. Al livello del mare, la pressione può oscillare tra i 950 hPa e i 1050 hPa.

Chi ha inventato la pressione atmosferica?

Evangelista Torricelli nel '600 fu il primo a capire che l'atmosfera esercita una pressione e fu anche il primo a ideare un metodo per misurarla. Il suo apparato strumentale prese il nome di barometro di Torricelli, ma viene talvolta chiamato tubo di Torricelli o barometro a mercurio.

Come è stata scoperta la pressione atmosferica?

La pressione atmosferica è stata misurata per la prima volta nel 1644 da un allievo di Galileo Galilei, Evangelista Torricelli, grazie al barometro, un sottile tubo di vetro riempito con mercurio.

Cosa accade nel barometro di Torricelli se la pressione atmosferica diminuisce?

Se invece togliamo l'aria dall'interno del bicchiere, eliminiamo anche la pressione atmosferica: l'acqua all'interno non è più spinta verso il basso come all'esterno, e quindi tenderà a salire fino a che non avrà raggiunto un'altezza tale da controbilanciare la pressione atmosferica agente al di fuori del bicchiere.

Quando si ripete l'esperienza di Torricelli quale sostanza è contenuta nello spazio compreso tra la colonna di mercurio e l'estremità del tubo?

Quando si ripete l'esperienza di Torricelli quale sostanza è contenuta nello spazio compreso tra la colonna di mercurio e l'estremità del tubo? pvap: pressione del mercurio nell'estremità superiore del tubo, anche detta pressione del vapore saturo di mercurio.

Post correlati: