Quando cambiare le gomme per l'inverno?
Quando cambiare le gomme per l'inverno?
Il cambio delle gomme invernali avviene in due date ufficiali, che per la stagione 2021/22 sono: 15 novembre 2021 (catene, gomme invernali o all season omologate); 15 aprile 2022 (pneumatici estivi o 4 stagioni).
Quali gomme invernali si possono montare?
La casa costruttrice dell'auto consiglia la misura omologata dei pneumatici invernali sul libretto, ma la legge ci permette di scegliere. Ad esempio se sul libretto c'è scritto 205/55 R16 91 H M+S significa che il costruttore consiglia questa misura per i pneumatici invernali.
Quanto costa il cambio delle gomme invernali?
- Il costo del cambio delle gomme invernali con quelle estive varia a seconda del servizio che viene richiesto al gommista. Se si è possesso delle gomme da sostituire e si paga quindi soltanto il montaggio, il prezzo in media è di 10 euro a gomma, il che equivale a un totale di 40 euro compresa l’equilibratura delle ruote.
Quando va fatto il cambio gomme?
- Cambio gomme: quando va fatto? La legge obbliga ad effettuare il cambio gomme da quelle estive a quelle invernali entro il 15 novembre. Questi pneumatici dovranno essere montati fino al 15 aprile, quando ci sarà il prossimo «cambio di stagione». In alternativa, è necessario avere in auto le catene.
Quanto costa il cambio gomme stagionali?
- Il cambio gomme stagionale implica tre voci di costo: 1. l’acquisto delle gomme; 2. il montaggio; 3. la custodia delle gomme. Per uno pneumatico estivo si va da un minimo di 70 euro (low cost) e si arriva a 140 euro per marche premiumcome Bridgestone o Pirelli.
Quali sono i periodi di tolleranza per cambiare le gomme in inverno?
- Ecco tutti i dettagli sui periodi di tolleranza previsti dalla legge per cambiare le gomme sia in inverno che in estate.. Dal 15 ottobre al 15 novembre è possibile montare gli pneumatici invernali. Mentre, a partire dal 15 aprile 2020,entra in vigore l’obbligo di cambiare le gomme invernali.