Come segnalare maltrattamento di un cane?

Come segnalare maltrattamento di un cane?

Come segnalare maltrattamento di un cane?

Trattandosi di un reato, il maltrattamento di animali può essere sempre segnalato ai carabinieri o alla polizia. Si può, in alternativa, depositare una denuncia alla Procura della Repubblica.

Chi chiamare in caso di maltrattamento cani?

Se non vogliamo o non possiamo messaggiare, basta chiamare il numero verde per abbandono o maltrattamento animali: 8. E' messo a disposizione dal Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente d'intesa con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio.

Come fare una denuncia per maltrattamento animali?

Un'alternativa ancora più semplice è data dall'AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente): con un sms, inviato al numero al n. 439 è possibile infatti segnalare anche in maniera anonima, un caso di maltrattamento di animali di cui si sia venuti a conoscenza.

Perché maltrattano i cani?

Alcune delle motivazioni di queste persone annoverano: Il denaro (le lotte tra cani, vendita delle pelli o di altre parti, ecc..). Il desiderio di avere sotto controllo altre vite (una persona potrebbe far del male all'animale del partner, per intimidirlo).

Come fare denuncia all Enpa?

Fate una cosa, allora: inviate una segnalazione dettagliata con una mail solo all'indirizzo enpa@enpa.org. Se si tratta di una provocazione vi tranquillizzeremo, se invece sembra un caso di maltrattamento reale interverremo.

Come fare una segnalazione all Enpa?

Rivolgersi ad ENPA chiamando al numero verde 800.137.079 nel caso in cui vengano avvistati casi di maltrattamento avvenute da segnalazioni da parte di testimoni. Anche in caso di smarrimento e abbandono su ogni tipologia di animale per far sì che l'associazione possa effettuare controlli e intervenire.

Quando è maltrattamento animale?

Chiunque, per crudeltà o senza necessità(2), cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche(3) è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro(4).

Perché ci sono persone che maltrattano gli animali?

manifestare in età adulta problemi per atti di criminalità. Il 31% degli atti di violenza sugli animali è compiuto da minorenni. Il 94 % degli autori delle sevizie è di sesso maschile e il 4% ha meno di 12 anni. l 21% dei casi di crudeltà verso gli animali avviene in contesto familiare, parimenti violento.

Perché i bambini picchiano i cani?

La violenza sugli animali può quindi essere conseguenza di una semplice competizione tra bambini oppure il desiderio di fare del male deriva dall'odio nei confronti di adulti violenti. ... Sta però ai genitori, in quanto adulti, educare e controllare i propri figli secondo le regole del buon senso e dell'igiene.

Cosa si intende per maltrattamento di animali?

Il maltrattamento di animali, in diritto penale, è il reato previsto dall'articolo 544-ter del codice penale ai sensi del quale: ... La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.

Post correlati: