Che cosa sono i clorofluorocarburi?

Che cosa sono i clorofluorocarburi?

Che cosa sono i clorofluorocarburi?

clorofluorocarburi Composti chimici contenenti cloro, fluoro e carbonio, indicati con la sigla CFC. Corrispondono agli idrocarburi nei quali tutti o parte degli atomi d'idrogeno sono stati sostituiti da atomi di cloro e fluoro.

Cosa produce i clorofluorocarburi?

Vediamo in dettaglio come i CFC, combinandosi con le molecole di ozono, provochino l'assottigliamento dello strato di ozono: ... Infatti vengono scomposti solamente dalla radiazione solare che ne scinde la molecola liberando così il cloro (Cl).

Dove vengono usati i clorofluorocarburi?

I clorofluorocarburi sono stati largamente impiegati in passato come fluidi refrigeranti, con il nome commerciale Freon, e come solventi, propellenti per spray, isolanti. Il loro uso è però in via di scomparsa a causa dell'effetto distruttivo che esercitano sull'ozono stratosferico.

Come si distrugge l ozono?

Nell'alta atmosfera l'energia dei raggi solari UV spezza la molecola CFC liberando un atomo di cloro (Cl) che si combina con l'ozono (O3) trasformandolo in una molecola di ossigeno bioatomico (O2) e lasciando libero un atomo di ossigeno (O). In questo modo, i gas CFC distruggono l'ozono (O3).

Dove si trova il freon?

Questo elettrodomestico, infatti, per funzionare correttamente necessita della giusta temperatura, ed è proprio quest'ultima a dipendere da un gas specifico, chiamato freon. La sostanza si trova all'interno di una vaschetta, che a sua volta è connessa alla serpentina del sistema di raffreddamento.

Quali sono i gas che distruggono l ozono?

Il cloro così liberato in atmosfera porta alla distruzione dell'ozono presente nella stratosfera. Esso, e analogamente altri alogeni come il bromo, reagisce infatti con l'ozono (O3) estraendo da esso un atomo di ossigeno per formare monossido di cloro (ClO·) e ossigeno molecolare (O2).

Che gas contengono i frigoriferi?

freon Il gas utilizzato nei frigoriferi (generalmente freon, che però sarà a breve sostituito da gas che non dannegginao la fascia di ozono atmosferico) si trova in un circuito chiuso composto da un compressore e un evaporatore: il compressore, che si trova all'esterno della cella frigorifera, comprime il gas fino a farlo ...

Come si fa a vedere se manca il gas in un frigo?

Un altro segnale è la presenza di umidità nel compressore, nella parete posteriore interna del frigo o una forte discontinuità della temperatura nella parete stessa. Se abbiamo una zona fredda ed una calda al tatto è probabile che ci sia un problema di questo tipo.

What is the nomenclature of chlorofluorocarbons?

  • Classes of compounds, nomenclature Chlorofluorocarbons (CFCs): when derived from methane and ethane these compounds have the formulae CClmF4−m and C2ClmF6−m, where m is nonzero. Hydro-chlorofluorocarbons (HCFCs): when derived from methane and ethane these compounds have the formula CClmFnH4−m−n and C2ClxFyH6−x−y, where m, n, x, and y are nonzero.

What is the difference between hydrofluorocarbon and bromofluorocarbons?

  • and bromofluorocarbons have formulae similar to the CFCs and HCFCs but also include bromine. Hydrofluorocarbons (HFCs): when derived from methane, ethane, propane, and butane, these compounds have the respective formulae CF m H 4−m, C 2 F m H 6−m, C 3 F m H 8−m, and C 4 F m H 10−m, where m is nonzero.

How is chlorodifluoromethane made from chloroform?

  • Illustrative is the synthesis of chlorodifluoromethane from chloroform : Brominated derivatives are generated by free-radical reactions of hydrochlorofluorocarbons, replacing C-H bonds with C-Br bonds. The production of the anesthetic 2-bromo-2-chloro-1,1,1-trifluoroethane ("halothane") is illustrative:

Post correlati: