Che attiene sinonimo?

Che attiene sinonimo?

Che attiene sinonimo?

[seguire con scrupolo, con la prep. a: attieniti ai fatti] ≈ adeguarsi, aderire, conformarsi, obbedire, osservare (ø), ottemperare, rispettare (ø), seguire (ø), stare. ↔ contravvenire, derogare (da), disattendere (ø), disobbedire, ribellarsi, trasgredire (ø). attenére v.

Cosa significa attieniti?

Dal vocabolario italiano: Attieniti Nessun risultato presente.

Cosa vuol dire il termine attinenza?

L'essere attinente, relazione logica o di fatto tra due cose, affinità: dimostrare l'a.

Cosa regge il verbo attenere?

Il verbo attenere, che deriva dal latino attinere, significava anticamente mantenere (per esempio, una promessa). Poi ha cambiato significato, è diventato intransitivo e si è spostato su concernere, riguardare, riferirsi a: “L'infrazione attiene al codice della strada, art. 22”.

Che vuol dire che una cosa e relativa?

1) Che dipende da, che è in rapporto, in relazione, in proporzione con altra cosa: la potenza di un motore è relativa alla sua cilindrata; il profitto degli alunni è relativo alle loro capacità e al loro impegno. Per estensione, che si riferisce, che è attinente a qualche cosa: i problemi relativi alla scuola.

Cosa regge afferente?

In origine afferente, aggettivo, è il participio presente del verbo afferire. L'aggettivo conserva prioritariamente la reggenza verbale: “afferire - Nel linguaggio burocratico, concernere, riguardare: la pratica che afferisce al ricorso; appartenere, fare parte: i docenti che afferiscono all'istituto”.

Post correlati: