Dove si trovano le incisioni rupestri in Valcamonica?

Dove si trovano le incisioni rupestri in Valcamonica?

Dove si trovano le incisioni rupestri in Valcamonica?

Le incisioni rupestri della Val Camonica (sito UNESCO nº 94, Arte rupestre della Val Camonica) si trovano in provincia di Brescia e costituiscono una delle più ampie collezioni di petroglifi preistorici del mondo.

Come si chiama la collina del Parco Nazionale?

Parco naturale della Collina di Superga
Provvedimenti istitutiviL.R. n.55 del 91
GestoreEnte di gestione delle aree protette del Po torinese
Mappa di localizzazione
Wikimedia | © OpenStreetMap

Chi erano i Camuni e dove vissero?

I Camuni erano un popolo dell'Italia antica di lingua preindoeuropea vissuti in Val Camonica, dove si insediarono circa nel 800 a.C., in piena età del ferro. Il territorio interessato dalla loro presenza ricade all'interno dell'attuale provincia di Brescia, presso le Alpi centrali.

Quale popolo ha realizzato le importanti incisioni rupestri della Valcamonica?

La Valcamonica nasconde le tracce di una civiltà antichissima, quella dei Camuni, tra i massimi produttori di incisioni rupestri al mondo: più di 300.000 lungo settanta chilometri degli oltre novanta del tracciato della valle.

Che cosa raffigurano le incisioni rupestri?

Si trovano incisioni rupestri ancestrali a partire da quando è comparso l'Homo sapiens, fino in epoca recente. In tutto il mondo solitamente si trovano in alpeggi da pascolo, vicino a fonti e a laghi. Rappresentano sia realtà della vita quotidiana pastorale e agricola, sia figure simboliche e fantastiche.

Post correlati: