Cosa provoca la plastica nei mari?

Cosa provoca la plastica nei mari?

Cosa provoca la plastica nei mari?

La plastica impiega centinaia di anni per decomporsi. Per questo la ritroviamo in mezzo agli oceani, a formare gigantesche isole di rifiuti, o è facile che venga ingerita da pesci, gabbiani, tartarughe e cetacei, causandone la morte.

Quanta plastica nei nostri mari?

È stato stimato che circa ogni anno 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare, 53 mila tonnellate solo nel Mar Mediterraneo.

Quali danni provoca la plastica quando è dispersa negli ambienti acquatici?

Le plastiche alogene rilasciano sostanze chimiche nocive al terreno circostante, che penetrano in profondità raggiungendo falde acquifere o altre fonti d'acqua. I danni sono molto seri per le specie viventi che assumono questa acqua inquinata.

Come si può risolvere il problema delle microplastiche?

Possiamo trovare filtri per rubinetto studiati appositamente per ridurre le microplastiche bloccandole direttamente nel momento in cui l'acqua esce dal rubinetto. I filtri testati in laboratori indipendenti riducono le particelle in sospensione eventualmente presenti nell'acqua di rete fino ad una dimensione di 0.1 µm.

Chi scarica la plastica in mare?

Dieci di loro (Yangtze, Xi e Huanpu in Cina, Gange in India, Oyono in Nigeria, Brantas e Solo in Indonesia, Rio delle Amazzoni in Brasile, Pasig nelle Filippine e Irrawaddy in Birmania) trasporterebbero oltre il 90% di tutta la plastica che finisce in mare.

Che percentuale della plastica in mare deriva da prodotti monouso?

Circa 4/5 del rifiuto in mare arriva da terra sospinto dal vento o trascinato da scarichi d'acqua e fiumi . Solamente il 20% proviene da rifiuti dispersi in mare dalle navi. Quasi il 90% del rifiuto galleggiante in mare è costituito da plastica.

Quanta plastica buttiamo all'anno?

I risultati parlano di milioni di tonnellate ogni anno. 275 milioni di tonnellate.

Post correlati: