Chi è Dario Musso?

Chi è Dario Musso?

Chi è Dario Musso?

Dario Musso è un ragazzo di trent'anni che nel maggio scorso ha potuto toccare in prima persona i rischi legati all'abuso di potere in tempi di emergenza virus.

Cosa è successo a Dario Musso?

Il 2 maggio Dario Musso subisce un Tso dopo esser andato in giro in auto gridando con un megafono che non esiste nessuna pandemia. Le immagini del momento in cui viene fermato hanno fatto il giro dell'Italia: la nostra Nina Palmieri è andata a parlare con lui per capire cosa è successo davvvero.

Quando viene fatto il tso?

Di fatto il TSO viene messo in atto quando la persona viene ritenuta pericolosa per sé o per gli altri, in soggetti che manifestano minaccia di suicidio, minaccia o compimento di lesione a cose e persone, rifiuto di comunicare con conseguente isolamento, rifiuto di terapia, rifiuto di acqua e cibo.

Quanto dura il trattamento sanitario obbligatorio?

In mancanza di convalida, che deve essere effettuata entro le 48 ore successive, il provvedimento di TSO decade. Il Giudice Tutelare può anche non convalidare il provvedimento annullandolo. Il TSO ha per legge la durata di 7 giorni.

Cosa si fa in un TSO?

L'urgenza psichiatrica si caratterizza per una situazione psicopatologica grave inserita in un contesto per cui la prognosi è per un ulteriore aggravamento se non vengono attuati interventi. Il medico stende la proposta scritta motivata di TSO indirizzata al Sindaco del Comune in cui si trova il paziente.

Cosa succede se ti fanno un TSO?

Il TSO, il trattamento sanitario obbligatorio, è il ricovero coatto e forzato per un paziente affetto da problemi psichiatrici che lo rendono pericoloso sia per che per la comunità.

Quanto dura un ricovero psichiatrico?

In genere il percorso di ricovero in psichiatria presso l'Ospedale Maria Luigia dura circa un mese, ed è indicato per quei pazienti che necessitano di un intervento intensivo, che necessitano di un luogo protetto o le cui condizioni consigliano un trattamento residenziale.

Come uscire dal TSO?

TSO: durata, prolungamento e revoca Così come è possibile prorogare il termine del TSO, questo si può anche revocare. Il paziente sottoposto al trattamento, o un soggetto terzo, può richiedere la revoca al giudice il quale deve esprimersi entro 10 giorni.

Come fare un TSO a una persona?

Il TSO è disposto con provvedimento del Sindaco, in qualità di massima autorità sanitaria del Comune di residenza o del Comune dove la persona si trova momentaneamente, dietro proposta motivata di due medici (di cui almeno uno appartenente alla Asl di competenza territoriale).

Quanto dura un trattamento sanitario obbligatorio?

In mancanza di convalida, che deve essere effettuata entro le 48 ore successive, il provvedimento di TSO decade. Il Giudice Tutelare può anche non convalidare il provvedimento annullandolo. Il TSO ha per legge la durata di 7 giorni.

Post correlati: