Cosa indica lo Statuto dei Lavoratori?

Cosa indica lo Statuto dei Lavoratori?

Cosa indica lo Statuto dei Lavoratori?

Si definisce Statuto dei Lavoratori la Legge 20 maggio 19, che reca “Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento”.

Quanti sono gli articoli dello Statuto dei Lavoratori?

La legge si articola in 6 titoli, che racchiudono, nell'ordine, norme concernenti la libertà e dignità dei lavoratori (art. 1-13), la libertà sindacale (art. 14-18), l'attività sindacale (art. 19-27), disposizioni varie e generali (art.

Quali sono i diritti garantiti dallo Statuto dei Lavoratori?

A questo fine, lo Statuto riconosce: il diritto sui luoghi di lavoro, per tutti i lavoratori, di costituire associazioni sindacali, di aderirvi e di svolgere attività sindacale [15]; ... il diritto dei lavoratori a non ottenere trattamenti economici di favore di carattere discriminatorio [18].

Come è nato lo Statuto dei Lavoratori?

Il 20 maggio 1970, il Parlamento della Repubblica approvava la legge n. 300 definita lo Statuto dei diritti dei lavoratori: una vera e propria svolta nell'ambito delle relazioni industriali e dei rapporti di lavoro, sotto la spinta del cosiddetto autunno caldo del 1969.

Chi scrisse lo Statuto dei lavoratori?

Giacomo Brodolini Lo Statuto dei Lavoratori nacque e venne materialmente scritto in quegli anni, all'interno dell'area politica e culturale del Partito Socialista: il suo principale autore, il sindacalista e politico Giacomo Brodolini, morì nell'estate del 1969, pochi mesi prima di vedere compiuta la sua opera.

Qual'è l'art dello Statuto dei lavoratori che tratta della salute dei lavoratori?

Art. 5. Accertamenti sanitari. Sono vietati accertamenti da parte del datore di lavoro sulla idoneità e sulla infermità per malattia o infortunio del lavoratore dipendente.

Quali sono le leggi più importanti che riguardano la sicurezza dei lavoratori?

Legge 626 e DLgs 81/08: come cambia la sicurezza sul lavoro

  • Il passaggio dalla legge 626/94 al DLgs 81/08 sulla sicurezza sul lavoro. ...
  • Legge 626 e cambiamenti successivi. ...
  • Decreto Legislativo .

Dove si applica lo Statuto dei lavoratori?

Queste norme si applicano a tutte le imprese commerciali e industriali che in ciascuna sede, stabilimento, filiale, ufficio o reparto autonomo occupano più di 15 dipendenti.

Quali innovazioni ha introdotto lo Statuto dei lavoratori?

Le novità introdotte furono molteplici: con l'art. 1 venne sancita la libertà d'opinione del lavoratore, che sostanzialmente non poteva più venire discriminato o licenziato per le sue opinioni politiche o religiose. ... 4 proibì invece l'uso di impianti audiovisivi per sorvegliare a distanza le attività dei lavoratori.

Quali sono le norme dello Statuto dei lavoratori?

  • Il testo dello Statuto dei lavoratori contiene norme relative a numerose previsioni specifiche, su alcune delle quali si sofferma in modo dettagliato. Si divide in un titolo dedicato al rispetto della dignità del lavoratore, in due titoli dedicati alla libertà ed all'attività sindacali, ...

Qual è il titolo III dello Statuto dei lavoratori?

  • Statutodei lavoratori: l’attività sindacale. Il titolo III dello statuto disciplina l’attività sindacalesui luoghi di lavoro. Particolarmente importanti sono le previsioni chedisciplinano il cc.dd. diritti sindacali, tra i quali si segnalano: il diritto all’utilizzo dei locali.

Qual è la libertà del lavoratore?

  • Della libertà e dignità del lavoratore . Art. 1. Libertà di opinione. I lavoratori, senza distinzione di opinioni politiche, sindacali e di fede religiosa, hanno diritto, nei luoghi dove prestano la loro opera, di manifestare liberamente il proprio pensiero, nel rispetto dei principi della Costituzione e delle norme della presente legge.

Come si sostituiscono le mansioni del lavoratore?

  • Mansioni del lavoratore. L'articolo 2103 del codice civile è sostituito dal seguente: «Il prestatore di lavoro deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto o a quelle corrispondenti alla categoria superiore che abbia successivamente acquisito ovvero a mansioni equivalenti alle ultime effettivamente svolte, ...

Post correlati: