Che cos'è la trama bronchiale?

Che cos'è la trama bronchiale?

Che cos'è la trama bronchiale?

Lungo i bronchi scorrono i vasi sanguigni e linfatici, Gli uni e gli altri sono contenuti in un tessuto che li sostiene, detto tessuto connettivo. Ai raggi X queste strutture sono più opache e dense rispetto agli spazi occupati da aria (gli alveoli polmonari) e si vedono ai raggi come “trama” di una certa densità.

Cosa significa rinforzo della trama bronco vasale?

Il rinforzo della trama bronco vascolare è una dizione generica ed aspecifica che può indicare una situazione normale per l'età o una iniziale interstiziopatia più frequentemente legata a fenomeni bronchitici e peribronchitici.

Cosa vuol dire Iperdiafania dei campi polmonari?

L'iperdiafania polmonare è quindi definita come l'aumento della trasparenza dei polmoni rispetto all'immagine che avrebbe un polmone sano.

Cosa significa accentuazione della trama?

L'accentuazione della trama polmonare è un reperto di frequente riscontro in una radiografia del torace, ma generalmente non è di rilevanza clinica: si tratta semplicemente di bronchi e vasi polmonari che assumono un particolare contrasto ai raggi X rispetto alla componente aerea.

Cosa vuol dire ispessimento delle pareti bronchiali?

L'addensamento peribronchiale, noto anche come ispessimento peribronchiale o ispessimento della parete bronchiale, è un segno radiologico che si verifica quando l'eccesso di liquido o l'accumulo di muco nei piccoli passaggi delle vie aeree del polmone provoca chiazze localizzate di atelettasia (collasso polmonare).

Cosa vuol dire accentuazione della trama?

La trama polmonare nella radiografia del torace e il segno di bronchi e vasi polmonari. L''accentuazione indica o una infiammazione o un sovraccarico del circolo. Di solito si evidenzia nei fumatori e nelle bronchiti ricorrenti.

Come curare l addensamento polmonare?

Cura. I farmaci principali utilizzati per il trattamento di addensamento parenchimale sono i corticosteroidi. Questi vengono spesso impiegati anche per trattare i sintomi dell'asma o per le esacerbazioni di broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Post correlati: