Come sapere classe assicurazione auto?

Come sapere classe assicurazione auto?

Come sapere classe assicurazione auto?

Per sapere la propria classe di merito, basta leggere il proprio attestato di rischio, che ogni compagnia assicurativa invia al titolare dell'auto, un mese circa prima della scadenza della polizza. Sull'attestato di rischio c'è scritta la classe.

Come si Calcola la Classe di Merito assicurativa?

Per determinare la classe di merito dell'automobilista si tiene conto del numero di sinistri che ha provocato. Chi stipula una polizza a suo nome per la prima volta, invece, si vede assegnata la 14° classe di merito e da quel momento tutti i sinistri da lui provocati saranno registrati nell'attestato di rischio.

Quante sono le classi assicurative?

Secondo la legge n. le classi di merito per la stipula obbligatorio di una assicurazione RCA (responsabilità civile auto) sono in tutto 18. La prima è considerata la più virtuosa, sempre meno a scendere. L'assegnazione ad una di queste si ottiene con l'associazione ad un coefficiente.

Dove deve essere indicata la classe CU?

È collocata in una scala che va da 1 a 18 dove il primo valore è il migliore e il secondo il peggiore, ed è univoca per tutte le assicurazioni RC Auto, RC Moto e RC Autocarro.

Qual è la classe assicurativa più bassa?

Le classi di merito stabilite dalla legge sono 18: la classe più bassa (1° classe) è la più vantaggiosa e identifica il guidatore virtuoso, la classe più alta (18° classe) è la meno conveniente ed individua il guidatore meno esemplare.

Quali sono le classi di merito dell’assicurazione auto?

  • La classe di merito, quindi, serve a valutare il tasso di rischio di sinistro e a calcolare, di conseguenza, il costo dell’assicurazione auto. Le classi di merito vanno dalla 1° alla 18° seguendo una scala che parte dalla categoria più economica a quella più costosa.

Come posso sapere a quale classe appartene la vostra assicurazione?

  • Di conseguenza, se volete sapere a quale classe appartenete, è sufficiente collegarsi al sito web della vostra assicurazione, entrare nell’area riservata inserendo la vostra email e la vostra password e andare a leggervi i dettagli dell’attestato di rischio.

Quali sono le classi di merito per una assicurazione RCA?

  • RC Auto: risparmia fino a 500 ... Secondo la legge n. le classi di merito per la stipula obbligatorio di una assicurazione RCA (responsabilità civile auto) sono in tutto 18. La prima è considerata la più virtuosa, sempre meno a scendere.

Post correlati: