Che cos'è un linfedema e come si manifesta?

Che cos'è un linfedema e come si manifesta?

Che cos'è un linfedema e come si manifesta?

Il linfedema è una patologia cronica e invalidante, causata dal malfunzionamento del sistema linfatico, e porta alla formazione di edemi. Si manifesta con un gonfiore generalmente localizzato sugli arti inferiori o superiori. EB

Perché si forma un linfedema?

Il linfedema compare quando la linfa non può scorrere adeguatamente verso il cuore e ristagna nei tessuti: come quando c'è traffico in città. Le braccia e le gambe si gonfiano e si forma l'edema, cioè un gonfiore cronico.

Come si chiama il dottore che cura il linfedema?

Il linfologo si occupa della diagnosi e del trattamento delle problematiche vascolari. Il linfologo si prende cura dei pazienti con patologie a carico del sistema linfatico, che insorgono con grave gonfiore agli arti superiori e inferiori (linfedema).

Cosa fare per il linfedema?

I trattamenti più efficaci per il linfedema sono:

  1. i massaggi manuali, linfodrenaggio o massaggio linfodrenante.
  2. i bendaggi multicomponente con bende e tutori compressivi.
  3. la fisioterapia e gli esercizi respiratori.
  4. l'applicazione di Kinesio Taping.

Come sgonfiare il linfedema?

Il linfodrenaggio è una tecnica estremamente efficace per ridurre il gonfiore del linfedema: i linfonodi vengono "svuotati", pertanto è favorito il drenaggio della linfa stagnante dai tessuti. Lo svuotamento delle stazioni linfonodali migliora, di riflesso, la cinetica dell'intero circolo linfatico.

Come si cura la Linfangite alle gambe?

Linfangite: terapie Le linfangiti batteriche vanno trattate con antibiotici. Se necessario, assumere farmaci antinfiammatori ed analgesici per ridurre infiammazione e dolore. In caso di complicanze (es. ascesso) è richiesto l'intervento chirurgico.

Come aumentare il drenaggio linfatico?

  1. Svolgere regolarmente attività fisica (yoga, qi gong, passeggiate ecc.)
  2. Curare l'alimentazione privilegiando frutta e verdura fresca e di stagione prestando attenzione anche al modo in cui mangiamo (concentrarsi sul cibo e il suo sapore, masticare a lungo, mantenere una giusta postura…)
EB

Dove si cura il linfedema?

Gemelli di Roma attivo il centro specializzato. Roma – Apre presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma un centro unico in Italia per la cura del linfedema, una malattia sempre più diffusa che colpisce i vasi linfatici degli arti ed è caratterizzata da gonfiore. EB

Come stimolare il sistema linfatico?

Depurare il sistema linfatico con l'alimentazione

  1. Mangia frutta e verdura. ...
  2. Bevi acqua a digiuno. ...
  3. Limita il consumo di zuccheri. ...
  4. Riduci il sale e i cibi pronti. ...
  5. Scegli lo snack giusto. ...
  6. Fai un giorno di digiuno. ...
  7. Pratica l'idrocolonterapia. ...
  8. Cammina tutti i giorni.
EB

Come risolvere problemi linfatici?

Esistono piante in grado di riattivare il drenaggio linfatico, come la betulla. Per un'azione antinfiammatoria più decisa è molto utile il gambo di ananas, che stimola l'eliminazione dei liquidi in eccesso. Il Fucus, invece, è utile quando il metabolismo è lento e occorre stimolarlo per ridurre gli accumuli adiposo. EB

Post correlati: