Come funziona una centrale termonucleare riassunto?

Come funziona una centrale termonucleare riassunto?

Come funziona una centrale termonucleare riassunto?

Le centrali termonucleari producono vapore utilizzando l'energia termica liberata dalla scissione del nucleo dell'uranio attraverso la fissione nucleare. La macchina in cui si realizza la reazione nucleare è il reattore.

A cosa serve una centrale nucleare?

Una centrale nucleare è un impianto dove si produce energia elettrica usando come 'combustibili' non petrolio, carbone o gas naturale, ma i nuclei degli atomi. ... Nel mondo, attualmente, sono in funzione oltre 430 reattori a fissione che forniscono circa il 17% dell'energia utilizzata ogni anno.

Come funziona una centrale nucleare Skuola net?

Fissione dell'uranio (centrale nucleare): è il processo che, in una centrale nucleare, genera energia attraverso la scissione dei nuclei di atomi di uranio-235 o plutonio-239 che avviene quando il nucleo viene bombardato da neutroni.

Perché l'energia nucleare è pericolosa?

Le scorie nucleari, infatti, restando radioattive anche per migliaia di anni, possono causare pericolosi disastri ambientali e danni irreparabili per l'uomo, ad esempio malattie come la leucemia e gravi patologie del sistema nervoso.

Quanto inquina una centrale nucleare?

Inoltre, ogni centrale ne produce in grandi quantità e continuamente: si calcola che, nel complesso, le circa 440 centrali nucleari attive nel mondo producano ogni anno quasi tredicimila tonnellate di rifiuti radioattivi ad alta intensità.

Come si spegne un reattore nucleare?

Per spegnere il reattore è necessario abbassare il flusso dei neutroni, così non ci saranno più fissioni, questo è possibile utilizzando le cosiddette barre di controllo, ovvero dei cilindri di materiale che cattura neutroni e che nel reattore sono posizionate tra due o più barre di combustibile.

Post correlati: