Quali comportamenti sanziona l'art 28 dello Statuto dei lavoratori?

Quali comportamenti sanziona l'art 28 dello Statuto dei lavoratori?

Quali comportamenti sanziona l'art 28 dello Statuto dei lavoratori?

3) e prevede uno specifico procedimento giurisdizionale dedicato alla repressione della condotta antisindacale del datore di lavoro. Tale condotta si configura in presenza di comportamenti diretti a impedire o limitare l'esercizio della libertà dell'attività sindacale nonché del diritto di sciopero.

Qual è il giudice competente a conoscere delle condotte antisindacali della P.A. nei confronti dei dipendenti?

lgs. n. 165 del 2001, che devolve al giudice del lavoro tutte le controversie relative a comportamenti antisindacali delle Pubbliche Amministrazioni.

Chi può promuovere un ricorso per reprimere la condotta antisindacale?

“In tema di repressione della condotta antisindacale, va riconosciuta la legittimazione ad agire agli organismi locali di sindacati non maggiormente rappresentativi sul piano nazionale, né intercategoriali o aderenti a confederazioni, se il sindacato sia diffuso sul territorio nazionale, dovendosi ritenere, a tal fine, ...

Come difendersi dal sindacato?

L'unico rimedio efficace per difendersi da una vertenza sindacale è quello di rivolgersi ad un legale al fine di farsi assistere durante tutto l'iter della vertenza lavorativa in se.

Quando si denuncia un comportamento di condotta antisindacale?

Segnatamente, la condotta antisindacale deve manifestarsi in: comportamenti posti in violazione di norme imperative e diretti ad ostacolare o limitare l'attività sindacale. condotte datoriali che, pur legittime, appaiono essere dirette soltanto ad impedire l'esercizio della libertà sindacale.

Cos'è l'articolo 28?

I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti.

Chi è competente per le controversie riguardanti il rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici?

Per le controversie relative ai rapporti di lavoro pubblico, è competente il giudice del luogo in cui ha sede l'ufficio a cui il dipendente è addetto o era addetto al momento della cessazione del rapporto (art. 413, comma 5).

In quale competenza rientrano le controversie in materia di procedure concorsuali per l'assunzione dei dipendenti delle pubblica amministrazione?

Rientrano, invece, nella giurisdizione del giudice amministrativo le controversie in materia di "procedure concorsuali per l'assunzione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni" (e, in sede di giurisdizione esclusiva, le controversie relative ai rapporti di lavoro non contrattualizzati, "ivi comprese quelle ...

Cosa afferma l'art 9 della legge 20 maggio 1970 n 300 Statuto dei lavoratori?

Sono vietati accertamenti da parte del datore di lavoro sulla idoneità e sulla infermità per malattia o infortunio del lavoratore dipendente. ... Il datore di lavoro ha facoltà di far controllare la idoneità fisica del lavoratore da parte di enti pubblici ed istituti specializzati di diritto pubblico.

Come denunciare sindacato?

Per avviare la vertenza sindacale, il lavoratore deve recarsi all'ufficio vertenze del proprio sindacato di riferimento ed esporre la problematica. Molto probabilmente, il funzionario chiederà al dipendente di consegnare determinati documenti necessari allo studio della pratica.

Post correlati: