Quali sono i certificati medici a pagamento?

Quali sono i certificati medici a pagamento?

Quali sono i certificati medici a pagamento?

Attività del medico di base a pagamento certificazioni di invalidità civile o di infortunio sul lavoro; certificazioni di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche; prestazioni non comprese nei compiti e nelle attività previste dall'accordo.

Perché il certificato medico si paga?

Tutti gli altri tipi di certificato medico, non essendo contemplati dall' Accordo Collettivo Nazionale, sono rilasciati dal Medico in regime di libera professione, e pertanto hanno un costo, in alcuni casi specifici sono gravati dall'IVA e devono in ogni caso essere fatturati dal Medico.

Quali certificati medici sono soggetti ad Iva?

Sono, ad esempio, i certificati per: - invalidità civile; - infortunio a fini privati; - riconoscimento causa di servizio; Page 2 - fini assicurativi; - idoneità allo svolgimento di generica attività lavorativa; - impossibilità a presentarsi in tribunale; - inabilità a riscuotere la pensione.

Quanto costa un certificato medico di malattia?

Il prezzo del certificato medico non agonistico è variabile, solitamente intorno ai 40 euro e il cui prezzo preciso è stabilito dal dottore che lo emana (solitamente il medico curante). A tale costo vanno aggiunte eventuali ulteriori analisi che potrebbero far lievitare il costo totale.

Chi rilascia il certificato medico legale?

Solitamente il certificato viene rilasciato dal proprio medico di base, se richiesto per effettuare una determinata attività fisica, per valutare l'idoneità al lavoro o per controllare se sono state fatte le vaccinazioni obbligatorie.

Cosa fare se ci si ammala fuori sede?

Nel caso in cui il dipendente si ammali lontano da casa e non possa rivolgersi al medico curante è possibile chiedere l'intervento di un medico abilitato al rilascio on line della certificazione malattia fuori sede.

Quando il medico fattura con IVA?

I medici, i dentisti e tutti gli operatori in arti sanitarie sono obbligati ad emettere la fattura o la parcella o la notula per lo svolgimento delle seguenti operazioni: Prestazioni professionali, tipiche dell'attività medica, che sono esenti Iva. ... In caso contrario sono soggetti all'IVA ordinaria al 22%.

Chi può fare il certificato medico sportivo non agonistico?

Viene rilasciato su richiesta a chiunque pratichi attività sportiva non agonistica e che non sia tesserato dalle Federazioni Sportive Nazionali, dalle Discipline Associate, dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI.

Cos'è il certificato medico legale?

Il certificato medico è la testimonianza scritta su fatti e comportamenti tecnicamente apprezzabili e valutabili, la cui dimostrazione può produrre affermazione di particolari diritti soggettivi previsti dalla legge, ovvero determinare particolari conseguenze a carico dell'individuo o della collettività aventi ...

Post correlati: