A cosa serve l'ape energetica?

A cosa serve l'ape energetica?

A cosa serve l'ape energetica?

La certificazione energetica APE, acronimo di “Attestato di Prestazione Energetica”, è un documento che serve per descrivere e definire le caratteristiche energetiche di un edificio, di un'abitazione o di un appartamento. ... Nella maggior parte dei casi la certificazione energetica APE ha una validità di 10 anni.

Quanto dura l'ape energetica?

dieci anni L'attestato di prestazione energetica di cui al comma 1 ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare.

Quando deve essere aggiornato l'APE?

Quando è obbligatorio l'aggiornamento della certificazione energetica APE? Secondo l'articolo 6 del DLgs , la certificazione energetica deve essere aggiornata "ad ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare".

Quando l'ape vale un anno?

L'ape sarà valido solo fino al 31.12 dell'anno successivo alla modifica In caso di modifiche ed interventi che possano influenzare le prestazioni energetiche dell'edificio, l'APE avrà validità solo fino al 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è stata fatta la modifica.

Come ottenere l'Attestato di certificazione energetica?

Per richiedere l'APE è necessario rivolgersi a una figura specializzata, ossia il certificatore energetico. I nominativi dei tecnici abilitati a tale ruolo possono essere richiesti presso la propria regione di residenza, ossia presso il comune dell'immobile da certificare.

Post correlati: