Quali sono le regioni del Portogallo?
Sommario
- Quali sono le regioni del Portogallo?
- Quali sono i distretti del Portogallo?
- Quali sono le due regioni naturali in cui è diviso il Portogallo?
- Quali sono i capoluoghi del Portogallo?
- Qual è la religione del Portogallo?
- Perché il Gallo è il simbolo del Portogallo?
- Quali sono i rilievi principali del Portogallo?
- In che posizione si trova il Portogallo?
- Che tipo di coste ci sono in Portogallo?
Quali sono le regioni del Portogallo?
Le regioni sono:
- Alentejo;
- Algarve;
- Centro;
- Lisbona (Lisboa);
- Nord (Norte).
Quali sono i distretti del Portogallo?
Il Portogallo continentale è costituito da 18 distretti (distritos). Lisbona (1); Leiria (2); Santarém (3); Setúbal (4); Beja (5); Faro (6); Évora (7); Portalegre (8); Castelo Branco (9); Guarda (10); Coimbra (11);
Quali sono le due regioni naturali in cui è diviso il Portogallo?
Il Portogallo è diviso a livello amministrativo in 18 distretti più le due regioni autonome delle Azzorre e di Madeira; il tasso di urbanizzazione è del 63%. Il 40% degli abitanti vive nelle aree urbane di Lisbona (518.000 ab., 2.719.000 l'agglomerato urbano) e Porto (250.000 ab., 1.351.000 aggl.
Quali sono i capoluoghi del Portogallo?
LisbonaPortogallo / Capitale
Qual è la religione del Portogallo?
In Portogallo, la popolazione è per la maggior parte cattolica; la Costituzione portoghese garantisce tuttavia la libertà di culto, e nel paese si professano svariate religioni.
Perché il Gallo è il simbolo del Portogallo?
Il gallo di Barcelos (in portoghese: galo de Barcelos) è una figura leggendaria del folclore portoghese, legata in particolare alla città di Barcelos, nel Minho (Portogallo settentrionale), ma in seguito diventato un simbolo dell'intero Paese, che si ritrova in vari souvenir.
Quali sono i rilievi principali del Portogallo?
La massima altezza della regione continentale è rappresentata dai 1.993 metri del Monte Malhão da Estrela con cui culmina la Serra da Estrela nella metà settentrionale del Paese, che è anche la più montuosa. All'estremità meridionale vi sono due piccole catene montuose orientate in direzione ovest-est.
In che posizione si trova il Portogallo?
Europa Il Portogallo, situato all'estremità sudoccidentale dell'Europa, comprende gli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre, nell'Oceano Atlantico. Il Portogallo continentale occupa una superficie di 88.889 km2 (218 km di larghezza, 561 km di lunghezza, 832 km di costa atlantica e 1.215 km di frontiera con la Spagna).
Che tipo di coste ci sono in Portogallo?
Le coste portoghesi sono in prevalenza rettilnee, basse e sabbiose, solo in pochi tratti alte e rocciose, come nella regione dell'Algarve. L'unica rientranza di rilievo è alla foce del Tago.