Come funziona la corteccia visiva?

Come funziona la corteccia visiva?

Come funziona la corteccia visiva?

I neuroni nella corteccia visiva eseguono scariche di potenziale d'azione quando gli stimoli visivi appaiono nel loro campo recettoriale. Per definizione, il campo recettivo è la regione all'interno dell'intero campo visivo che suscita un potenziale d'azione.

In che Lobo si trova la corteccia visiva?

Lobo Occipitale Aree Funzionali del Lobo Occipitale L'area visiva primaria (o corteccia visiva primaria), posizionata in corrispondenza della scissura calcarina, e. L'area visiva secondaria (o corteccia visiva secondaria), localizzata su parte di cuneo, circonvoluzione linguale e circonvoluzione occipitale superiore.

Qual è la struttura responsabile della trasmissione degli stimoli luminosi alla corteccia visiva?

Radiazione ottica. Dal corpo genicolato laterale, l'informazione visiva viene proiettata alle area di corteccia intorno alla scissura calcarina (corteccia visiva). L'insieme degli assoni tesi tra queste due strutture viene detto via genicolo-calcarina o radiazione ottica.

Dove vengono integrate le informazioni visive?

LE VIE OTTICHE: DALL'OCCHIO AL NERVO OTTICO. Le vie ottiche assicurano la trasmissione delle informazioni visive dall'occhio al cervello. Consistono in un insieme di strutture che, partendo dalla retina collegano il bulbo oculare alla porzione occipitale del cervello.

Cosa è la percezione visiva?

La percezione visiva è un processo che ha origine dallo stimolo luminoso sul sistema visivo che attiva il sistema nervoso centrale e viene decodificato dal cervello.

Come si muove l'occhio?

I raggi riflessi colpiscono prima la cornea, poi penetrano attraverso la pupilla, raggiungono il cristallino, attraversano un fluido gelatinoso all'interno dell'occhio, per poi arrivare infine sulla retina all'estremità posteriore dell'occhio.

Dove si trova la corteccia uditiva?

lobo temporale La corteccia uditiva è localizzata nel lobo temporale. L'informazione sonora, dopo essere stata ricevuta, giunge alla corteccia uditiva primaria che è la prima area a ricevere questi dati. Essa può anche essere denominata area di Brodman 41 e 42 e a sua volta è suddivisa in uditiva primaria e uditiva secondaria.

Dove vanno i nervi ottici dopo il chiasma?

Dopo il chiasma ottico, gli assoni delle cellule gangliari viaggiano in un fascio di fibre chiamato tratto ottico, il quale termina nel nucleo genicolato laterale.

Come funzionano i fotorecettori?

Cosa sono i Fotorecettori Questi elementi sono sensibili alle onde luminose e svolgono un'importante funzione di trasduzione, cioè sono in grado di trasformare la luce che arriva sul fondo dell'occhio in una informazione (prima chimica, poi elettrica) da trasmettere al cervello mediante il nervo ottico.

Cosa è la corteccia visiva primaria?

  • La corteccia visiva primaria (V1), è nota anche come "koniocortex" (corteccia a tipo sensoriale) ed è localizzata attorno e nella scissura calcarina del lobo occipitale. Ogni area V1 dell'emisfero di ogni lato riceve informazioni direttamente dal proprio corpo genicolato laterale ipsilaterale.

Cosa comprende la corteccia sensitiva?

  • La corteccia sensitiva comprende tutte quelle aree di corteccia cerebrale implicate nelle funzioni sensoriali (udito, olfatto, vista, tatto e gusto). Alla corteccia sensitiva appartengono: L' area somatosensoriale primaria e secondaria, e la corteccia parietale posteriore.

Cosa è la corteccia motoria?

  • La corteccia motoria include tutte quelle aree di corteccia cerebrale coinvolte nel controllo dei movimenti volontari. Alla corteccia motoria appartengono: La corteccia motoria primaria, la corteccia premotoria e l'area motoria supplementare. Localizzate a livello del lobo frontale, sono preposte al controllo dei movimenti volontari;

Cosa è la corteccia prefrontale?

  • La corteccia prefrontale. Situata sul lobo frontale, gioca un ruolo chiave nelle cosiddette funzioni esecutive, ossia: la creazione di strategie, la pianificazione, il controllo delle emozioni, l'attenzione, la concentrazione, l'autocontrollo degli impulsi ecc. L' area di Broca e l' area di Wernicke.

Post correlati: