Che invalidità serve per non pagare il bollo auto?

Che invalidità serve per non pagare il bollo auto?

Che invalidità serve per non pagare il bollo auto?

L'esenzione dal pagamento del bollo auto tramite legge 104 spetta solo per determinate tipologie d'invaliditàcomprovata, vale a dire: Disabilità con patologia che comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti.

Cosa fare per non pagare il bollo auto con la 104?

Per richiedere l'esenzione bollo auto legge 104 occorre presentare una apposita domanda all'ufficio tributi della Regione di appartenenza. Se detto ufficio non dovesse essere presente nella propria Regione, la domanda va presentata all'Agenzia delle Entrate ovvero agli uffici provinciali/delegazioni dell'Aci.

Chi è esente dal pagamento del bollo auto?

Chi ha diritto all'esenzione Saranno esenti dal pagamento del bollo tutti i cittadini non vedenti, sordi, disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o con pluriamputazioni, i disabili con ridotte e limitate capacità motorie e disabili con handicap psichico o mentale di cui al comma 3, dell'art.

Chi non paga il bollo auto in Lombardia?

L'esenzione triennale dal versamento del bollo riguarda chi acquista una nuova automobile benzina/gpl o benzina/metano, ibrida e a benzina, quest'ultima con cilindrata non superiore a duemila centimetri cubici e rottamando un vecchio veicolo inquinante di proprietà.

Quali elettrodomestici si possono acquistare con la 104?

Elettrodomestici con legge 104 Non esiste una vera e propria lista di elettrodomestici che è possibile acquistare, ma si tratta di tutti quegli strumenti che possono migliorare in qualsiasi modo la vita del disabili o favorirne l'autonomia domestica.

Chi usufruisce della Legge 104 deve pagare il canone Rai?

Come abbiamo detto, ad oggi, i titolari della Legge 104 possono non pagare il canone Rai ma solo con la clausola della residenza presso una casa di riposo. Infatti fino al '73 l'esenzione del canone era rivolto a tutti gli invalidi civili. ... Tuttavia il diritto rimane se si abita in una residenza per anziani.

Chi ha la 104 deve pagare la Tari?

Non si possono richiedere esenzioni o riduzioni sulle imposte relative allo smaltimento dei rifiuti domestici se si gode dei benefici della Legge 104. Pur mancando una specifica disposizione legislativa sul piano nazionale, i beneficiari della Legge 104 possono ottenere riduzioni.

Cosa si può comprare con Iva al 4?

Oltre alla detrazione Irpef del 19%, si applica l'aliquota Iva agevolata al 4% (anziché quella ordinaria del 22%) per l'acquisto di sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l'autosufficienza e l'integrazione dei portatori di handicap di cui all'articolo 3 della legge n. 104 del 1992.

Post correlati: