Cosa si ottiene dal TMB?

Cosa si ottiene dal TMB?

Cosa si ottiene dal TMB?

La parte biologica del TMB è riferita ai processi di compostaggio e di digestione anaerobica. ... In queste condizioni ossidative si ha formazione di anidride carbonica e compost. Utilizzando il solo compostaggio quindi non si ha il vantaggio di produrre energia verde (biogas) dalla frazione biodegradabile dei rifiuti.

Come funziona un impianto di TMB quali rifiuti vengono processati e cosa può essere prodotto?

Il TMB è un processo di trattamento dei rifiuti a freddo, attraverso la separazione del rifiuto residuale in due parti, una frazione umida e una secca. ... Semplificando, la frazione umida viene essiccata per poi essere impiegata come biocombustibile, oppure in settori quali l'edilizia, ma anche per coprire le discariche.

Che vuol dire TMB?

Nella gestione dei rifiuti il trattamento meccanico-biologico (TMB) è una tecnologia di trattamento a freddo dei rifiuti indifferenziati (e/o residuali dopo la raccolta differenziata) che sfrutta l'abbinamento di processi meccanici a processi biologici quali la digestione anaerobica e il compostaggio.

In che modo si recuperano materie prime nel TMB?

Si effettua prima la separazione della frazione organica che viene stabilizzata (attraverso un processo aerobico o anaerobico) e poi inviata in discarica. La restante quota di rifiuto è sottoposta a una serie di processi meccanici per recuperare i materiali presenti da avviare a riciclo o a recupero energetico ( CSS ).

Che cosa significa compostaggio?

compostaggio Sistema di smaltimento di rifiuti organici basato sulla trasformazione, per via fermentativa, di parte dei rifiuti stessi (immondizie, sottoprodotti agricoli, fanghi dei processi di trattamento delle acque di rifiuto, sfalci di potatura, erba, foglie) in una miscela simile a terriccio bruno, soffice ( ...

Cosa sono gli Stir?

(stir), s. m. inv. Acronimo di Stabilimento di tritovagliatura e imballaggio dei rifiuti.

A cosa serve il trattamento meccanico biologico?

Una volta raccolti, i rifiuti indifferenziati necessitano di un ulteriore trattamento per contenere danni all'ambiente e recuperare materiali riutilizzabili. ... Il trattamento meccanico-biologico, infatti, consente di dividere la parte umida (composta da rifiuti organici) da quella secca (carta, vetro, plastica…).

Come avviene il compostaggio dell'organico?

Il processo di compostaggio è condotto principalmente da diverse popolazioni di microrganismi aerobi che decompongono il materiale organico al fine di accrescersi e riprodursi. In corrispondenza delle varie fasi del compostaggio si affermano e predominano differenti popolazioni microbiche.

Cosa si ottiene dal compostaggio?

Il Compostaggio è un processo di riciclaggio dei rifiuti organici attraverso il quale si ottiene un ottimo fertilizzante naturale, chiamato "compost".

Cosa sono i rifiuti Fermentescibili?

Rifiuti putrescibili (o rifiuti fermentescibili): rifiuti organici che presentano una spiccata tendenza alla degradazione spontanea dovuta al contenuto di sostanze chimiche facilmente degradabili (saccaridi, grassi e proteine) e ad una elevata umidità.

Post correlati: