Come funziona una pompa di infusione?
Sommario
- Come funziona una pompa di infusione?
- Come funziona una pompa elastomerica?
- Come impostare pompa di infusione?
- Come funziona il dial flow?
- Cosa sono i dispositivi di infusione?
- Come impostare velocità infusione farmaci?
- Come si toglie un elastomero?
- Quanto tempo ci vuole per smaltire la morfina?
- Come funziona la pompa volumetrica?
- Come si calcolano le gocce al minuto?
Come funziona una pompa di infusione?
Le pompe a siringa utilizzano un meccanismo a spinta che preme lo stantuffo della siringa riempita di farmaco, a sua volta spinto poi nel deflussore e somministrato al paziente.
Come funziona una pompa elastomerica?
Il palloncino interno è l'elastomero, un materiale elastico che mantiene una forza costante fino al completo svuotamento, la velocità d'uscita dipenderà dalla dimensione del calibro. L'estremità colorata ha un punto con raccordo luer lock che consente di utilizzare una siringa per il riempimento dell'elastomero.
Come impostare pompa di infusione?
0:401:49Clip suggerito · 57 secondiPOMPA VOLUMETRICA : UTILIZZO - Infermieristica Miulli - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Come funziona il dial flow?
DEFLUSSORE CON DIAL A FLO Dispositivo cilindrico graduato costituito da due cilindri concentrici che possono ruotare sul proprio asse determinando una variazione di un canale in cui scorre il liquido da infondere, la scala graduata all'esterno consente di regolare i millilitri al minuto di liquido da infondere (fig.
Cosa sono i dispositivi di infusione?
I dispositivi per infusione variano dall'infusione endovenosa all'infusione per nutrizione enterale e comprendono pompe di infusione, sistemi per infusione in bolo, deflussori e set per infusione endovenosa, pompe elastomeriche, sondini per nutrizione enterale, aghi e siringhe.
Come impostare velocità infusione farmaci?
Ad esempio dobbiamo somministrare 500 ml di soluzione fisiologica in 120 minuti e abbiamo un macrogocciolatore (20 gtt/min). Dobbiamo calcolare quante gocce vengono somministrate ad ogni minuto: 500 ml x min = 83,33 gtt/min. Volume totale in ml x fattore gtt / tempo totale di infusione in minuti = gtt/min.
Come si toglie un elastomero?
1) Lavarsi bene le mani strofinandole per almeno 30 secondi; 2) Aprire il morsetto dell'elastomero (A), rimuovere il tappo (B) ed attendere la fuoriuscita della goccia; ) Chiudere il morsetto dell'ago di Huber (C), sraccordare il vecchio elastomero e raccordare il nuovo; 4) Aprire il morsetto dell'ago di Huber.
Quanto tempo ci vuole per smaltire la morfina?
Morfina Il tempo di dimezzamento della morfina nel sangue e nel plasma è di 2,7 ore (1,2-4,9 ore) e di 2,95 ore (1,8-5 ore) rispettivamente. La clearance media è di 1,16 l/min (0,32-1,7 l/min) nel sangue e di 1,09 l/min (0,77-1,1 l/min) nel plasma.
Come funziona la pompa volumetrica?
Le pompe volumetriche sfruttano la variazione di volume all'interno di una camera per creare aspirazione e spinta di un fluido. Il fluido viene prima aspirato nella camera, creando una depressione nella medesima, e quindi espulso dalla camera, aumentando la pressione all'interno della medesima.
Come si calcolano le gocce al minuto?
Per calcolare le gocce al minuto invece, si utilizza la seguente formula: gtt/min = volume totale (in ml) x fattore gocce (gtt/ml) / tempo totale di infusione (in minuti).