Quale avverbio può sostituire il modo di dire per filo e per segno?

Quale avverbio può sostituire il modo di dire per filo e per segno?

Quale avverbio può sostituire il modo di dire per filo e per segno?

Per filo e per segnoè una comunissima espressione idiomatica della nostra lingua che equivale all'avverbio “minuziosamente”, o alla locuzione “nei minimi particolari”.

Cosa vuol dire viaggiare sul filo del rasoio?

In una situazione difficile, precaria, instabile e pericolosa, che può volgere al peggio in qualsiasi momento e che comunque richiede estrema cautela.

Cosa significa vincere sul filo di lana?

«Filo di lana» è, comunque, divenuta una locuzione atta a indicare il conseguimento di un risultato all'ultimo momento oppure di una vittoria di stretta misura.

Cosa vuol dire fare il filo?

Corteggiare qualcuno; anche darsi da fare con una persona accattivandosela con adulazioni e lusinghe per ottenere un dato scopo.

Cosa vuol dire dare del filo da torcere?

Ha il significato di ostacolare, procurare noie o grattacapi, avere una difficoltà da gestire. Si tratta di un modo di dire così frequente che ormai quasi nessuno ne ricorda l'origine e sembra proprio che l'espressione derivi dal mondo tessile.

Che ti fanno il filo?

Essere molto interessati a qualcuno, fare la corte a qualcuno.

Cosa vuol dire il prefisso filo?

filo- e -filo [dal greco phílos, amico]. Primo o ultimo elemento di parole composte nelle quali significa “amante di”, “che ha simpatia, tendenza, affinità per” (per esempio filodrammatico, filosofo, musicofilo, idrofilo).

Cosa vuol dire essere sul filo di lana?

Sul filo di lana significa quindi “all'ultimo momento, all'ultimo istante, in extremis, di pochissimo, di stretta misura”. Indica la fine di qualcosa all'ultimo respiro, appena prima di una scadenza temporale, o anche l'arrivo immediatamente prima dell'inizio di un determinato evento.

Cosa rappresenta il filo?

1. Il simbolismo del filo è essenzialmente quello del mezzo che «collega tutti gli stati dell'esistenza, fra loro e al loro Principio» (Guénon). Questo simbolismo si esprime soprattutto nelle Upanishad, dove si dice che il filo (sutra) collega effettivamente «questo mondo e l'altro mondo e tutti gli esseri».

Post correlati: