Come consultare gli archivi di Stato?

Come consultare gli archivi di Stato?

Come consultare gli archivi di Stato?

La consultazione dei registri dello stato civile avviene attraverso la sezione “Sfoglia i registri”, con la possibilità di selezionare l'Istituto di conservazione, il fondo, la tipologia di atti e gli anni.

Come consultare il catasto gregoriano?

Il WebGIS, basato sulla cartografia del Catasto Gregoriano e della mappa di Roma del Nolli (1748), permette di visualizzare elementi georeferenziati sul territorio e consultare attraverso diverse chiavi di ricerca le fonti archivistiche associate ai singoli edifici della città.

Quanti sono gli archivi di Stato?

Gli archivi di Stato in Italia sono 101, tutti collocati nel rispettivo capoluogo di altrettante delle 107 province italiane. A questi si aggiungono 35 sezioni di archivi di Stato in possesso di un un patrimonio documentario importante e non trasferito presso la sede dell'archivio di Stato da cui dipendono.

Cosa si fa in un Archivio di Stato?

L'Archivio di Stato, in Italia, è un archivio le cui competenze consistono nella conservazione e sorveglianza del patrimonio archivistico e documentario di proprietà della Repubblica Italiana in un determinato territorio e nella sua accessibilità alla pubblica e gratuita consultazione.

Dove trovare documenti storici?

Visita FamilySearch.org, crea un account gratuito e utilizza la funzione Cerca per esplorare i documenti indicizzati, usa anche la funzione “Sfoglia tutte le raccolte” per cercare le immagini digitali dei documenti storici dei tuoi antenati.

Come si fa una ricerca anagrafica?

Dovendo intraprendere una ricerca anagrafica e genealogica, occorre innanzitutto rivolgersi agli uffici dello Stato Civile, istituiti in forma obbligatoria a partire dal 1871, per ritrovare le registrazioni di nascite, morti e matrimoni, e agli uffici dell'Anagrafe per conoscere i movimenti della popolazione, le ...

Chi versa negli archivi di Stato?

“Gli organi giudiziari e amministrativi dello Stato versano all'archivio centrale dello Stato e agli archivi di Stato i documenti relativi agli affari esauriti da oltre trent'anni, unitamente agli strumenti che ne garantiscono la consultazione.

Cosa contiene l'archivio di Stato?

«L'archivio è la totalità di scritti e di altri documenti, che si sono formati presso persone fisiche o giuridiche in base alla loro attività pratica o giuridica e che, quali fonti documentarie e prove del passato, sono destinati a permanente conservazione in un determinato luogo.»

Cosa raccoglie l'Archivio Centrale dello Stato?

Secondo quanto previsto dalle norme archivistiche, l'Archivio centrale dello Stato ha il compito di: conservare a seguito di versamento (consegna obbligatoria) la documentazione prodotta dagli organi centrali dello Stato (Presidenza del Consiglio dei Ministri, ministeri, organi giudiziari e consultivi);

Come si fa una ricerca in archivio?

FARE UNA RICERCA STORICA

  1. SCEGLIERE UN ARGOMENTO, legato alla curiosità, agli interessi. ...
  2. DEFINIRE IL PERIODO DI TEMPO A CUI SI RIFERISCE LA RICERCA. ...
  3. TROVARE LE TRACCE utili per ricavare informazioni sull'argomento e sul periodo di tempo scelti. ...
  4. RICAVARE INFORMAZIONI CON LE FONTI.

Post correlati: