Come richiedere Iva agevolata al 4%?
Come richiedere Iva agevolata al 4%?
Per l'acquisto del veicolo con l'IVA al 4% il disabile deve rivolgersi direttamente al rivenditore esibendo la documentazione da cui si evince il diritto all'agevolazione. L'obbligo di richiedere l'agevolazione è quindi a carico dell'impresa che vende veicoli.
Quando si può applicare l'IVA al 4 %?
L'Iva al 4% si applica, tra le altre, alle prestazioni di servizi dipendenti da appalti per la costruzione di un immobile da adibire a prima casa, e anche per interventi successivi. Rientrano nell'agevolazione tutti gli interventi che non rendono l'immobile di “lusso” ma ne migliorano le condizioni di abitabilità.
Qual è l'agevolazione dell'IVA ridotta al 4%?
- L'agevolazione dell'Iva ridotta al 4% è prevista anche per l'acquisto del veicolo in leasing, a condizione, però, ... codice fiscale del richiedente, targa e tipo di veicolo, eventuale codice fiscale del proprietario di cui il richiedente è fiscalmente a carico).
Quali sono le agevolazioni sugli acquisti dei disabili?
- L'Iva agevolata sugli acquisti. Per le agevolazioni Iva sugli acquisti dei veicoli effettuati dai disabili con ridotte capacità motorie, valgono le seguenti regole: l'acquisto può riguardare - oltre agli autoveicoli - anche motocarrozzette, autoveicoli o motoveicoli per uso promiscuo o per trasporto specifico del disabile
Come è applicabile l'Iva ridotta al 4% sull'acquisto di autovetture?
- È applicabile l'Iva al 4%, anziché al 22%, sull'acquisto di autovetture nuove o usate, aventi cilindrata fino a: 2.000 centimetri cubici, se con motore a benzina; 2.800 centimetri cubici, se con motore diesel. L'Iva ridotta al 4% è applicabile anche: all'acquisto contestuale di optional