Chi può acquistare l'auto con la legge 104?

Chi può acquistare l'auto con la legge 104?

Chi può acquistare l'auto con la legge 104?

Le categorie di soggetti che possono godere delle agevolazioni previste dalla legge 104 sull'acquisto dell'auto sono le seguenti: non vedenti e sordi. disabili con handicap psichico o mentale titolari dell'indennità di accompagnamento. ... disabili con ridotte o impedite capacità motorie.

Quanto si risparmia a comprare una macchina con la legge 104?

Legge 104: tutte le agevolazioni sull'auto detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per l'acquisto; IVA agevolata al 4% sull'acquisto; esenzione dal bollo auto; esenzione dall'imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.

Chi ha diritto all Iva al 4 per acquisto auto?

È applicabile l'Iva al 4%, anziché al 22%, sull'acquisto di auto nuove o usate con legge 104. L'aliquota agevolata si applica solo per gli acquisti effettuati direttamente dal disabile o dal familiare di cui egli è fiscalmente a carico (o per le prestazioni di adattamento effettuate nei loro confronti).

Cosa non si paga con la legge 104?

I beneficiari della Legge 104 possono godere anche di alcune esenzioni in termini di tasse e tributi, le principali esenzioni previste sono quelle che riguardano il pagamento del Canone Rai, il pagamento della tassa automobilistica (Bollo Auto), il pagamento della tassa sui Rifiuti ed il pagamento di Tasse Scolastiche ...

Come funziona l'acquisto di una macchina con la 104?

Per l'acquisto dell'auto, il titolare della 104 (o, alle condizioni appena dette, anche il familiare) ha diritto a una detrazione dall'Irpef del 19%. Significa che il 19% si detrae dall'Irpef da pagare (in 1 o 4 anni a scelta del contribuente).

Come funziona comprare una macchina con la 104?

Qualunque veicolo acquistato usufruendo della Legge 104/92 potrà essere intestato unicamente alla persona che ha titolo di usufruire del beneficio, sia essa il disabile o il familiare a cui questo risulta fiscalmente a carico. Non è quindi possibile richiedere la cointestazione dell'auto all'atto dell'acquisto.

Cosa si può comprare con la legge 104?

Smartphone e Pc con Legge 104: cosa si può comprare Ebbene, l'agevolazione è destinata all'acquisto “apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità sia appositamente fabbricati”.

Chi ha la legge 104 può usufruire delle agevolazioni?

Beneficiano di una detrazione del 19% dall'Irpef: le spese mediche specialistiche sostenute per il disabile; l'acquisto di mezzi d'ausilio alla deambulazione; l'acquisto di poltrone per inabili e minorati, di apparecchi correttivi e di ulteriori ausili specifici.

Chi ha la 104 paga la spazzatura?

Non si possono richiedere esenzioni o riduzioni sulle imposte relative allo smaltimento dei rifiuti domestici se si gode dei benefici della Legge 104. Pur mancando una specifica disposizione legislativa sul piano nazionale, i beneficiari della Legge 104 possono ottenere riduzioni.

Chi ha la 104 paga il canone tv?

Come abbiamo detto, ad oggi, i titolari della Legge 104 possono non pagare il canone Rai ma solo con la clausola della residenza presso una casa di riposo. Infatti fino al '73 l'esenzione del canone era rivolto a tutti gli invalidi civili. Dal '73 in poi questo non è più previsto per legge.

Quali sono le agevolazioni per i disabili?

  • Per i disabili ci sono delle agevolazioni del settore auto: tra queste, iva al 4% per acquisto auto, Irpef al 19%, esenzione bollo auto

Quali sono le agevolazioni per il portatore di handicap?

  • Se il portatore di handicap è fiscalmente a carico di un suo familiare (possiede cioè un reddito annuo non superiore a 2.840,51 euroeuro o a 4.000 euro, dal 1° gennaio 2019, per i figli di età non superiore a 24 anni), può beneficiare delle agevolazioni lo stesso familiare che ha sostenuto la spesa nell'interesse del disabile.

Come fruire delle agevolazioni fiscali per l'acquisto dell'auto?

  • La possibilità di fruire delle agevolazioni fiscali per l'acquisto dell'auto non è preclusa nei casi in cui l'indennità di accompagnamento, comunque riconosciuta dalla competente commissione per l'accertamento di invalidità, è sostituita da altre forme di assistenza (per esempio, il ricovero presso una struttura sanitaria con retta a ...

Come fruire dell'esenzione di disabile?

  • Per fruire dell'esenzione il disabile deve, solo per il primo anno, presentare all'ufficio competente (o spedire per raccomandata A/R) la documentazione prevista (vedi, più avanti, il paragrafo dedicato). I documenti vanno presentati entro 90 giorni dalla scadenza del termine entro cui andrebbe effettuato il pagamento.

Post correlati: