Cosa bisogna fare quando si gonfia la gengiva?
Sommario
- Cosa bisogna fare quando si gonfia la gengiva?
- Cosa significa quando ti si gonfia la gengiva?
- Come si forma un ascesso?
- Come far uscire il pus dalla pelle?
- Quando passa un ascesso dentale?
- Come alleviare il dolore da gengive infiammate?
- Quali sono le gengive infiammate?
- Quali sono i rimedi naturali per ridurre il gonfiore gengivale?
- Quali sono gli accorgimenti per prevenire l'infiammazione delle gengive?
Cosa bisogna fare quando si gonfia la gengiva?
Gengive gonfie: cosa fare?
- Adotta una buona igiene orale, lavando i denti delicatamente e passando il filo interdentale ogni giorno.
- Fai degli sciacqui con acqua e sale per aiutare a ridurre temporaneamente il gonfiore delle gengive.
- Mangia cibi freddi (senza zucchero) per un sollievo momentaneo.
Cosa significa quando ti si gonfia la gengiva?
Le gengive gonfie possono essere il sintomo di molte condizioni diverse, da infiammazioni come la gengivite all'aumento del flusso del sangue durante la gravidanza, passando per carenze nutrizionali e infezioni. In questi casi le gengive possono diventare sporgenti e, a volte, arrossarsi.
Come si forma un ascesso?
L'ascesso dentale si forma a causa di un'infezione batterica di denti o gengive. Tra i fattori di rischio, ricordiamo: interventi malriusciti sui denti, cattiva igiene orale, diabete, malattie da reflusso gastroesofageo, AIDS, secchezza della fauci, fumo, alcolismo, terapia a lungo termine con corticosteroidi.
Come far uscire il pus dalla pelle?
Si cura con impacchi tiepidi di acqua e sale o disinfettante da applicare per 10 minuti 3 volte al giorno, fino a quando l'infiammazione non è completamente scomparsa. Per estrarre il pus, si può premere delicatamente sulla zona interessata.
Quando passa un ascesso dentale?
Con il trattamento odontoiatrico e/o l'antibiotico per denti l'ascesso nel giro 5-7 giorni tende a ridursi notevolmente. Se invece l'ascesso non viene curato, il gonfiore ed il dolore potrebbero durare molti giorni e comportare anche conseguenze a carico dello stato di salute generale.
Come alleviare il dolore da gengive infiammate?
- Utilizzare un collutorio ad azione antisettica e disinfettante per alleviare il dolore bruciante derivato dalle gengive infiammate. Massaggiare le gengive con i polpastrelli può alleviare la sensazione di bruciore e prurito tipica di chi è colpito da gengive infiammate.
Quali sono le gengive infiammate?
- Le gengive infiammate rappresentano un fenomeno fastidioso e doloroso noto come gengivite, che si manifesta con alitosi, edema, gonfiore, tendenza al sanguinamento e dolore gengivale.
Quali sono i rimedi naturali per ridurre il gonfiore gengivale?
- La Natura offre una vasta gamma di rimedi utilissimi per ridurre il gonfiore gengivale: Estratto di mirtillo (Vaccinium myrtillus) → proprietà antiossidanti ed astringenti Tè verde (Camellia sinensis): l'elevato potere astringente del tè è un efficace rimedio naturale contro le gengive infiammate
Quali sono gli accorgimenti per prevenire l'infiammazione delle gengive?
- Gli accorgimenti più utili da adottare in caso d'infiammazione delle gengive sono: Utilizzare uno spazzolino a setole morbide per evitare di irritare ancor più le gengive gonfie ed infiammate.