Cosa vuol dire ribadendo?
Cosa vuol dire ribadendo?
Confermare, rafforzare: r. un'affermazione; r. un'accusa con nuove prove; r. nella testa a qualcuno un'idea, una convinzione, un sospetto, ficcarglieli bene in testa con una continua ripetizione, o con nuove ragioni o prove.
Cosa vuol dire ti ribadisco?
verbo transitivo [io ribadisco, tu ribadisci etc.] confermare, ripetere: ribadire le proprie tesi.
Che significa riferisco?
di re- e ferre «portare»] (io riferisco, tu riferisci, ecc.). – 1. a. Di notizie, fatti, discorsi, riportarli, cioè comunicarli, farli sapere ad altri: appena tornato a casa riferì l'accaduto al padre; cosa degna d'essere riferita; mi riferì tutto il dialogo; r.
Come già ribadito sinonimo?
ringoiare, ritirare, ritrattare, sconfessare, smentire. b. [portare nuovi argomenti a sostegno di quanto già detto: r. un'accusa con nuove prove] ≈ avvalorare, confortare, corroborare, rafforzare, suffragare.
Che cosa significa ribalderia?
Il fatto di essere un ribaldo, la condizione di chi è ribaldo: la r. dei bravi di don Rodrigo. b. Azione da ribaldo; bricconata, scellerataggine: fare, commettere una r.; qualcuno gli farà pagare le sue ribalderie.
Cosa significa mantenere una persona?
Conservare in vita, provvedendo ai mezzi di sostentamento: è lui che mantiene la famiglia; ha tanti figli da m.; m. un orfanello; m. una donna, provvedere alle sue necessità finanziarie (cfr. anche mantenuta); più com., farsi mantenere (di uomo: si fa m.
Chi sparla degli altri sinonimo?
≈ calunniatore, diffamatore, linguacciuto, (lett.) maledico, maligno, (non com.)
Cosa vuol dire proferito?
– 1. Pronunciare, cioè emettere uno o più suoni vocali, con riguardo sia al modo di articolarli, sia alla formazione di parole o di frasi: p. ... piano, sottovoce; proferì distintamente il suo «sì»; alla mia obiezione non proferì sillaba; non ha proferito parola in tutta la sera; anticam.