Quali sono i servizi di pagamento PSD2?
Sommario
- Quali sono i servizi di pagamento PSD2?
- Cosa stabilisce la PSD2 circa le operazioni di pagamento a distanza?
- Quale servizio di pagamento non rientra nella PSD2?
- Quali sono i requisiti di autenticazione forte SCA )?
- Qual è l'organismo che si occupa della realizzazione degli schemi di pagamento SEPA?
- Quali sono le novità della Direttiva PSD2?
- Qual è l'obiettivo della PSD2?
- Che cosa comporta l'autenticazione forte dell'utente?
- Cos'è il payment initiation Service PISP )?
- Quando non è prevista la strong Customer Authentication?
- ¿En qué consiste la nueva normativa PSD2?
- ¿Cuáles son los puntos clave de esta nueva normativa PSD2?
- ¿Cuál es la gran novedad de la PSD2?
- ¿Cómo funciona la PSD2 en la Unión Europea?
Quali sono i servizi di pagamento PSD2?
La PSD2 si rivolge a tutti i fornitori di servizi di pagamento: banche, assicurazioni e c.d. Terze parti (Third Party Providers -TPP) ovvero prestatori di servizi di pagamento diversi da quelli presso i quali sono radicati i conti degli utenti.
Cosa stabilisce la PSD2 circa le operazioni di pagamento a distanza?
La direttiva prevede che le banche concedano ai TPP un accesso sicuro ai conti dei clienti e alle informazioni sui pagamenti, allo scopo di realizzare un mercato europeo dei pagamenti più efficiente.
Quale servizio di pagamento non rientra nella PSD2?
Quali pagamenti non rientrano nelle nuove regole della Psd2 Solo i pagamenti di piccolo importo, quelli ricorrenti o destinati a beneficiari di fiducia indicati dall'utente e i pagamenti di parcheggi e trasporti non rientrano nelle nuove regole della Psd2.
Quali sono i requisiti di autenticazione forte SCA )?
La SCA si realizza in presenza di almeno due dei seguenti tre fattori: Conoscenza – Qualcosa che solo l'utente conosce (es.: PIN o password); Inerenza – Qualcosa che l'utente “è” (es.: biometria, modelli comportamentali, riconoscimento vocale);
Qual è l'organismo che si occupa della realizzazione degli schemi di pagamento SEPA?
L'Eurosistema ha il mandato di promuovere il regolare funzionamento dei sistemi di pagamento; a questo titolo sostiene con forza, sin dal 2002, la creazione dell'Area unica dei pagamenti in euro (Single Euro Payments Area, SEPA).
Quali sono le novità della Direttiva PSD2?
Pagamenti e PSD2, cosa cambia: le principali novità l'apertura a nuovi servizi (Account Information, Payment Initiation e Card Issuing) la relativa identificazione di nuovi attori (AISP, PISP e CISP) che potranno dialogare e interagire direttamente con i conti correnti dei cittadini europei (Open API);
Qual è l'obiettivo della PSD2?
La nuova Direttiva sui Servizi di Pagamento (PSD2) è una normativa europea che ha l'obiettivo di rendere più sicura e conveniente la gestione del denaro e dei pagamenti.
Che cosa comporta l'autenticazione forte dell'utente?
L'autenticazione forte del cliente impone che le operazioni a potenziale rischio frode, come i pagamenti elettronici a distanza e altre operazioni sui conti online, siano autorizzate usando due o più fattori di autenticazione, scelti combinando qualcosa che solo chi effettua l'operazione conosce (ad esempio un PIN o ...
Cos'è il payment initiation Service PISP )?
PISP (Payment Initiation Service Providers): sono soggetti che, su espressa autorizzazione del cliente, prestano a favore dell'utente stesso il servizio di disposizione di ordini di pagamento; fungono da tramite tra la Banca ed il titolare del conto di pagamento - accessibile online – e avviano il pagamento a favore di ...
Quando non è prevista la strong Customer Authentication?
Il nuovo termine per l'entrata in vigore dei nuovi requisiti sarà quindi il 31 dicembre 2020, ma EBA ha definito anche uno scadenzario intermedio a cui le Autorità Nazionali di Vigilanza dovranno attenersi.
¿En qué consiste la nueva normativa PSD2?
- La nueva normativa PSD2 (Payment Services Directive) está orientada a facilitar el comercio electrónico y la intermediación financiera de las denominadas FINTECH e implica cambios relacionados con el modo en que realizamos pagos o transacciones online y el modo en que accedemos a la información financiera. ¿En qué consiste la normativa PSD2?
¿Cuáles son los puntos clave de esta nueva normativa PSD2?
- Dos puntos son clave de esta nueva normativa PSD2: dar vida a nuevas formas de pago y hacerlas más seguras. En materia de protección, y con la idea de incrementar la confianza de los consumidores en los pagos electrónicos, establece nuevos mínimos de autenticación para el usuario para lo que cobra un gran valor la SCA (o doble autenticación).
¿Cuál es la gran novedad de la PSD2?
- La otra gran novedad de la PSD2 es la introducción de nuevos requisitos de seguridad, lo que se conoce como Autenticación Reforzada de Clientes (Strong Customer Authentication o SCA en inglés).
¿Cómo funciona la PSD2 en la Unión Europea?
- Asimismo, la PSD2 también posibilita al cliente la realización de pagos a terceros desde la aplicación de un banco utilizando cualquiera de sus cuentas (pertenezcan o no a esa entidad). Hasta ahora los TPPs se encontraban múltiples obstáculos que les impedían ofrecer sus soluciones a gran escala en los distintos estados de la Unión Europea.