Come dire ti amo in sardo?
Come dire ti amo in sardo?
o-nami said: Confermo che anche sulla costa occidentale si dice t'amo. Anche in uno dei più famosi canti sardi (Non potho reposare) viene detto nel ritornello: "T'assicuro ch'a tie solu bramo, ca t'amo forte t'amo, t'amo, t'amo".
Come si fanno i saluti in sardo?
Ajò (anche ajòni o ajòne) è un'espressione comune a tutte le lingue e dialetti parlati in Sardegna e Corsica, e utilizzata molto spesso anche nella rispettiva variante regionale dell'italiano e del francese.
Cosa vuol dire Ajò in sardo?
Esistono molte parole nel sassarese che si leggono e si scrivono uguali ma, a seconda del contesto e del timbro vocale assumono significati anche profondamente differenti. Ayò in generale è traducibile con il termine italiano andiamo.
Come si scrive Cavallo in sardo?
Equino , perché detto in cagliaritano, c'è pronta una risposta sgradevole .
Come si dice in napoletano ti amo?
In napoletano non esiste il verbo amare, ma solo il sostantivo “ammore”: per dire ti amo si dice “ te vojo bene assai”. A Napoli quando ci innamoriamo siamo costretti a scrivere delle poesie per differenziare i sentimenti, non si può dire in sintesi “ti amo” e quindi si usano giri di parole.
Come si scrive in siciliano ti amo?
Eppure, noi, in Sicilia, pur essendo considerati e considerandoci molto passionali, non siamo soliti nel nostro dialetto dire “ti amu“, piuttosto diciamo “ti vogghiu (bene)“.
Cosa vuol dire AIO in sardo?
Dai Andiamo - Ayò AyòSottolinea il fatto che è giunta proprio l'ora di andare, che bisogna muoversi e che ci si sta per muovere.
Come si dice in sardo grazie?
Qui dice aggràssias!o ammessèdes!
Come si scrive Benvenuto in sardo?
Masullas - Un benvenuto in dialetto sardo.