Come funziona la bancarotta fraudolenta?
Sommario
- Come funziona la bancarotta fraudolenta?
- Quando si prescrive la bancarotta fraudolenta?
- Cosa succede se si dichiara bancarotta?
- Cosa significa bancarotta semplice?
- Quali sono i reati fallimentari?
- Cosa succede con il concordato preventivo?
- Quali sono i reati societari?
- Quali sono i reati tributari?
- Quanto tempo dura il concordato preventivo?
- Quando una azienda chiede il concordato?
Come funziona la bancarotta fraudolenta?
Il reato di bancarotta fraudolenta La bancarotta fraudolenta si caratterizza per la frode commessa dall'imprenditore o dalla società diretta ad aggravare il proprio stato d'insolvenza a suo esclusivo vantaggio e in danno delle legittime pretese avanzate dai creditori.
Quando si prescrive la bancarotta fraudolenta?
Stessa pena si applica anche all'imprenditore fallito che commette le azioni descritte dopo la sentenza o durante la procedura di fallimento. ... Il termine di prescrizione previsto per il reato di bancarotta fraudolenta è di 10 anni e decorre dal momento in cui viene pronunciata la sentenza di fallimento.
Cosa succede se si dichiara bancarotta?
La bancarotta, nell'ordinamento giuridico italiano, è un reato consistente nella sottrazione del proprio patrimonio alle pretese dei creditori. Il termine deriva dall'uso di epoca medievale di rompere il tavolo e la panca o cassa di legno del banchiere divenuto insolvente. È un tipico reato connesso al fallimento.
Cosa significa bancarotta semplice?
Si parla di bancarotta semplice quando la condotta dell'imprenditore è sorretta da dolo semplice o a titolo di colpa, vale a dire per imprudenza, negligenza, imperizia.
Quali sono i reati fallimentari?
PANORAMICA DEI REATI FALLIMENTARI (PREVISTI DAL R.D. , N. 267)
- Bancarotta fraudolenta patrimoniale. ...
- Bancarotta fraudolenta documentale. ...
- Bancarotta fraudolenta preferenziale. ...
- Bancarotta semplice. ...
- Ricorso abusivo al credito. ...
- Bancarotta impropria (c.d. societaria fraudolenta)
Cosa succede con il concordato preventivo?
Dopo l'omologazione del concordato, il commissario giudiziale ne sorveglia l'adempimento, secondo le modalità stabilite nella sentenza di omologazione; egli deve riferire al giudice ogni fatto dal quale possa derivare pregiudizio ai creditori.
Quali sono i reati societari?
Gruppo di reati, previsti e disciplinati soprattutto dal codice civile, collegati all'esercizio di società o di gruppi societari. Tra i principali: il delitto di aggiotaggio, di manipolazione del mercato (Aggiotaggio), di insider trading e di false comunicazioni sociali.
Quali sono i reati tributari?
I reati tributari sono tutte quelle violazioni delle norme fiscali che possono avere rilevanza di carattere penale. Le principali fattispecie di reati tributari sono: Dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti (art.
Quanto tempo dura il concordato preventivo?
”L'arco temporale del piano, entro il quale l'impresa deve raggiungere una condizione di equilibrio economico-finanziario, non deve estendersi oltre i 3/5 anni.
Quando una azienda chiede il concordato?
Cos'è il concordato preventivo Quando un'impresa si trova in una situazione di crisi, oppure è insolvente, l'imprenditore può fare domanda per accedere alla procedura di concordato preventivo. ... favorire il risanamento dell'impresa e la prosecuzione dell'attività.