Dove si trovano le fasce di Van Allen?

Dove si trovano le fasce di Van Allen?

Dove si trovano le fasce di Van Allen?

Una fascia interna, detta propriamente fascia di Van Allen, in onore del suo scopritore James A. Van Allen, localizzata a ca. 6300 km dalla Terra e costituita prevalentemente da protoni ad alta energia (10÷50 MeV).

Quando sono state scoperte le fasce di Van Allen?

Sappiamo dell'esistenza delle Fasce di Van Allen (così chiamate dal nome del loro scopritore James Van Allen) dal 1958: la più interna delle due fu scoperta dal primo satellite lanciato dalla NASA, l'Explorer 1, la seconda, più ampia e più variabile, dai satelliti Explorer IV e Pioneer 3, sempre della NASA.

Cosa sono le fasce di Van Allen e spiega come si formano le aurore polari?

L'insieme delle cariche provenienti dal Sole, dette "vento solare", è imbrigliato dal campo magnetico terrestre, al di sopra dell'equatore, in zone chiamate fasce di Van Allen. Le particelle cariche scendono a spirale verso i poli magnetici dando luogo alle "aurore boreali e australi".

Dove si trovano le fasce di Van Allen rispetto ai poli magnetici?

Le fasce si trovano in un'area che si estende per circa 65 gradi a Nord e a Sud dell'equatore celeste.

Cosa sono le fasce di Van Allen è perché sono importanti?

La fascia di Van Allen è una zona toroidale all'interno della magnetosfera terrestre, in cui si accumulano particelle cariche (plasma) che in genere derivano dal vento solare. La fascia si forma poiché queste particelle vengono trattenute dal campo magnetico terrestre per effetto della forza di Lorentz.

Dove si verificano le aurore polari?

Le Aurore polari generalmente sono visibili a latitudini elevate, nelle zone circumpolari ma, in presenza di forte attività solare la quantità di particelle che raggiunge la magnetosfera terrestre è tale che occasionalmente la "tempesta magnetica" può raggiungere anche le medie latitudini (in situazioni di eccezionale ...

Che cosa è il vento solare?

Il vento solare crea una "bolla" nel mezzo interstellare (che è composto dal gas rarefatto di idrogeno ed elio che riempie la galassia), che prende il nome di eliosfera. Il bordo più esterno di questa bolla è dove la forza del vento solare non è più sufficiente a spingere indietro il mezzo interstellare.

Post correlati: