Quando si festeggia la Madonna di Loreto?

Quando si festeggia la Madonna di Loreto?

Quando si festeggia la Madonna di Loreto?

10 dicembre Madonna di Loreto. L'Aeronautica Militare celebra il 10 dicembre la Beata Vergine Lauretana, la "Patrona degli Aeronauti".

Dove è nata la Madonna di Loreto?

Essa è costituita da tre pareti che secondo l'antica e autorevole tradizione sarebbe la parte antistante la grotta di Nazareth dove nacque, visse e ricette l'Annunzio la Beata Vergine Maria. La devota tradizione narra che la traslazione della Santa Casa da Nazareth fino a Loreto sia opera degli angeli.

Dove si trova la casa di Maria di Nazareth?

La Casa di Maria (in turco Meryem Ana Evi), è un luogo sacro di cristiani e musulmani, ubicato sul monte Solmisso ad alcune ore di cammino in direzione sud rispetto all'antica Efeso, nell'attuale Turchia occidentale.

Chi è la patrona degli aviatori?

La Madonna di Loreto è sempre la Madonna per cui un' Ave o Maria va benissimo. La leggenda parla della casa di Maria trasportata con un volo d'Angeli. Da qui la sua scelta come patrona degli aeronauti, sancita dal decreto in data , emesso dal Papa Benedetto XV.

Perché viene coperto il quadro della Madonna di Pompei?

Ma in cosa consiste esattamente il rito della Discesa del Quadro? Come detto, due volte l'anno, il quadro raffigurante la Beata Vergine Maria viene posizionato ai piedi dell'altare maggiore del Santuario: migliaia di fedeli si recano dunque in pellegrinaggio per baciare la tela e rendere così omaggio alla Madonna.

Post correlati: