Dove trovare le ordinanze della Cassazione?

Dove trovare le ordinanze della Cassazione?

Dove trovare le ordinanze della Cassazione?

Il primo canale da consultare è il sito ufficiale Cortedicassazione.it. Attraverso il servizio “SentenzeWeb”, è consentita la ricerca libera tra le sentenze civili e penali della Corte degli ultimi cinque anni, accessibili anche ai privati cittadini e non solo a notai, avvocati e operatori giuridici.

Come controllare un'udienza in Cassazione?

La richiesta per usufruire del servizio esiti/sentenze della Cassazione può essere inoltrata via mail all'indirizzo [email protected] avendo cura di indicare come oggetto SERVIZIO ESITI CASSAZIONE e di allegare il modulo sottostante debitamente compilato.

Come entrare in Cassazione?

Vinto il concorso, occorre seguire un corso obbligatorio di sei mesi presso la Scuola Superiore della Magistratura. A seguito di questo, si diventa uditore giudiziario (un magistrato di prima nomina), con obbligo di fare tirocinio per diciotto mesi presso un magistrato (indifferentemente giudice o pubblico ministero).

Quante sono le sezioni della Corte di Cassazione?

Le Sezioni penali sono sette: le prime due istituite nel 1888, la terza nel 1923, la quarta e la quinta con D.P.R. del 28 febbraio 1958, la quinta e la sesta sono state previste dal D.P.R. del 30 luglio 1966.La settima è stata istituita con Decreto del Primo Presidente in data 2 aprile 2001, in attuazione dell'art.

Cosa sono le ordinanze della Cassazione?

Usualmente l'ordinanza, nel processo civile, viene utilizzata come provvedimento interlocutorio, utile al Giudice per decidere questioni procedurali nel corso del processo stesso; la sentenza, viceversa, viene emanata alla fine del processo, onde stabilire definitivamente la questione trattata.

Post correlati: