Che cosa rappresenta il sarcofago?

Che cosa rappresenta il sarcofago?

Che cosa rappresenta il sarcofago?

Ricomposto da circa quattrocento frammenti, il Sarcofago degli sposi è in realtà un'urna destinata ad accogliere i resti materiali dei defunti. Plasmata a tutto tondo, l'opera rappresenta una coppia di coniugi distesi su un letto (kline) con il busto sollevato frontalmente nella tipica posizione del banchetto.

Dove è stato trovato il sarcofago degli sposi?

La scultura fu ritrovata nel XIX secolo durante scavi nella necropoli della Banditaccia a Cerveteri. Un sarcofago simile si trova nel Museo del Louvre a Parigi in Francia.

Cosa c'era nel sarcofago degli sposi?

La scultura è realizzata in terracotta. All'interno della scultura erano contenute le ceneri di marito e moglie. La struttura deriva da quella dei vasi canopi che contenevano le ceneri dei defunti.

Chi è l'autore del Sarcofago degli sposi?

Si deve a Felice Barnabei, nelle sue Memorie di un archeologo, il racconto che portarono all'acquisizione del Sarcofago degli Sposi al Museo Etrusco di Villa Giulia. A metà degli anni cinquanta, poi, dal sodalizio tra Renato Bartoccini e l'ing.

Cosa rappresenta la Tomba dei Leopardi a Tarquinia?

La scena dei tre musici è probabilmente l'immagine più famosa del mondo etrusco. La parete centrale, la più importante di ogni tomba, raffigura dei commensali durante un banchetto : tre coppie di sposi adagiati su letti a coppia mentre sorseggiano vino.

Come è fatto il sarcofago?

Descrizione del Sarcofago degli sposi I corpi sono ricoperti da tuniche e tessuti leggeri e poggiano su semplici cuscini. Già i greci avevano l'abitudine di pranzare distesi come anche altri popoli mediterranei come gli etruschi. Lo scultore scelse quindi questa posizione per ricordare il banchetto funebre del defunto.

Quanto costo l'intervento di restauro per portare il Sarcofago degli Sposi allo stato attuale?

I COSTI. “Il primo step costerà tra i 10mila e i 12mila euro, mentre quelli successivi varieranno – in base a quello che evidenzieremo – tra i 60mila e i 120mila euro complessivi, che otterremo sempre grazie all'Art Bonus”.

Che tipo di tomba è la tomba dei Leopardi?

Insieme al resto della necropoli è riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO dal 2004. È una tomba a camera a pianta rettangolare, con tetto a doppio spiovente e trave di colmo. L'accesso avviene attraverso un breve corridoio con gradini.

Post correlati: