Come si scrive io non c'entro?
Come si scrive io non c'entro?
La grafia corretta è quella citata in apertura: che c'entra e non c'entra.
Cosa c'entro io?
Il primo ( Centra ), voce del verbo centrare, significa "azzeccare", "fare centro", "colpire il bersaglio", anche in senso figurato. Il secondo ( c'entra ) esprime invece l'idea di "avere attinenza", "avere a che fare con qualcuno o qualcosa".
Che cosa c'entra?
Una cosa «c'entra» quando vogliamo dire che è “pertinente”, è “in relazione a qualcosa“, “ha a che fare“, oppure, in senso figurato, quando qualcosa “trova posto”, quando “c'è spazio sufficiente”.
Qual è e qual è?
La grafia corretta nell'italiano contemporaneo è qual è, senza apostrofo. La grafia qual'è, anche se molto diffusa, è scorretta, perché non si tratta di un caso di ➔elisione, ma di ➔troncamento, dal momento che qual esiste come forma autonoma. Do un'occhiata alla casa e capisco qual'è la camera (F.
Che non c'entra nulla?
L'espressione non c'entra niente corrisponde infatti a non trova posto, non ha attinenza, non è in relazione con nulla e quindi non ha a che fare con. Riflettendo sul valore delle singole parole ed esplicitando il senso di cui sono portatrici non si dovrebbe sbagliare.
Com'è o come è Crusca?
La forma corretta è «com'è», con l'apostrofo. Si tratta di una regola molto semplice, a cui fanno eccezione solo pochissimi casi. Quando una parola finisce con una vocale e quella dopo inizia con vocale accentata, la consonante finale della prima parola cade, in gergo ortografico si parla di elisione.
Qual'è esempi?
Ecco alcuni esempi: Qual è il tuo nome? Ecco qual è! Qual è la macchina che hai scelto?